La sicurezza sui luoghi di lavoro è ormai parte integrante della quotidiana gestione aziendale e, al di là degli obblighi  normativi, l’etica, il “buon senso” e il rispetto per i lavoratori e i collaboratori, sono scelte determinanti e strategiche per essere efficienti sul mercato.

Ecoconsult da 20 affianca i propri clienti con risorse qualificate, servizi e progetti chiavi in mano, costruiti sulle reali esigenze della singola realtà, ottimizzando le tempistiche e i costi, garantendo sempre qualità e certezza di adeguamento normativo.

Tecnici e medici con specifiche competenze, ricopriranno i ruoli previsti dal Decreto Legislativo 81 del 2008 e, riportando direttamente al Datore di Lavoro, lo affiancheranno nella gestione e verifica degli adempimenti, tutelando l’azienda, i suoi dirigenti e i suoi preposti da possibili sanzioni amministrative e penali.

L’importanza della sicurezza sui luoghi di lavoro si è manifestata dapprima con il D.Lgs. 626/94 e successivamente con il D.Lgs. 81 del 9 aprile 2008, ovvero il nuovo testo unico sulla sicurezza sul lavoro.

Grazie alle proprie business unit Ecoconsult è in grado di erogare servizi di consulenza per consentire alle aziende di adempiere agli obblighi previsti e forniamo supporto per una corretta gestione nel tempo dell’area igiene e sicurezza del lavoro.

Per i nostri clienti seguiamo e sviluppiamo progetti completi nei seguenti ambiti: attività di servizi (es. studi professionali), attività orientate all’accoglimento del pubblico (es. grande e piccola ristorazione), attività di settori con caratteristiche prettamente industriali e produttive (es. settore metalmeccanico e manifatturiero).

Principali progetti e servizi

  • Valutazione dei rischi sui luoghi di lavoro e elaborazione del relativo documento (DVR)
  • Incarico della figura di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno (Rspp)
  • Manutenzione e affiancamento periodico per gli adempimenti normativi
  • Medicina del lavoro e sorveglianza sanitaria
  • Sistemi di gestione OHSAS 18001 e UNI INAIL
  • Formazione a tutti i livelli (in aula e in modalità e-learning)
  • Assistenza Legale – Piani di evacuazione e elaborazione grafica di planimetrie di emergenza – Campionamenti fonometrici, vibrazioni, ambientali e microclimatici – Prevenzione incendi

Ecoconsult è certificata ISO 29990 (lo standard di qualità specifico per i centri di formazione) per l’attività di formazione sulla sicurezza.