corsi_sicurezza_mod
Corso di Formazione Addetti Antincendio Rischio Basso
Marzo 14, 2019
news_eco_qualità
Standard Days: l’edizione 2019
Aprile 15, 2019
news_eco_ambiente

Sostenibilità e ambiente: le imprese scelgono le certificazioni

L’ISPRA (Istituto per la protezione e la Ricerca Ambientale) ha pubblicato l’Annuario 2018 con i dati sulla situazione italiana in materia di ambiente.

Tra i vari dati emersi, è interessante notare come tra gli strumenti a disposizione delle imprese per dimostrare il proprio impegno verso il territorio e il clima, il percorso della certificazione sia una delle scelte più perseguite, soprattutto per quanto riguarda la ISO 14001.

L’Italia risulta essere tra i primi paesi in Europa per il numero di attestazioni rilasciate, con oltre 20 mila siti aziendali certificati. Molti di questi hanno implementato un sistema di gestione integrato, dove l’ambiente è quindi abbinato alla qualità e alla sicurezza. La ISO 14001 è molto diffusa nei settori costruzioni, trasporti e logistica e nelle aziende del riciclo e della fornitura di energia elettrica. Tale norma è anche richiamata nei bandi di gara per gli acquisti verdi della PA tra i Criteri Ambientali Minimi (CAM).

I vantaggi della certificazione sono molteplici: non solo azioni concrete per contrastare i cambiamenti climatici, ma anche una migliore reputazione sul mercato e un vantaggio competitivo sui concorrenti, senza dimenticare la spinta all’innovazione e allo studio di metodologie di lavoro e di produzione più “green”.