news_eco_formazione
Convegno UNI Qualità della formazione: l’evoluzione delle norme.
Luglio 1, 2019
eventi-calendario_sorveglianza-sanitaria_mod
Corso di Formazione Aggiornamento Addetti Primo Soccorso Aziende Gruppo A
Luglio 11, 2019
news_eco_generico

Il nuovo codice crisi d’impresa: grandi novità in arrivo

Il nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 14 febbraio 2019. Il Decreto legislativo n. 14 del 12 gennaio 2019 entrerà in vigore il 15 agosto 2020, salvo anticipo per alcune delle misure introdotte.

Importanti novità che imprenditori e commercialisti devono conoscere bene, apportate dal nuovo il Decreto legislativo n. 14/2019Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza

La riforma coinvolgerà in maniera diretta le aziende che abbiano superato, per due esercizi consecutivi, almeno uno dei seguenti limiti:

1) totale dell’attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro;

2) ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro;

3) dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 20 unità.

Le aziende, soggette all’applicazione della normativa sono obbligate alla nomina dell’organo di controllo, collegio sindacale o sindaco unico o un revisore e pertanto saranno chiamate a modificare statuti o atti costitutivi.

Inoltre, devono istituire assetti organizzativi ed amministrativi – contabili adeguati alle caratteristiche dell’impresa, per la rilevazione tempestiva della crisi e per adottare gli strumenti previsti per il recupero della continuità aziendale.

La novità di maggior impatto riguarda però la nomina dell’organo di controllo obbligatoria se si ricade nei parametri sopra citati per 2 esercizi consecutivi, entro il 16 dicembre 2019, per le società già attive alla data del 16 marzo 2019.

Lo scopo della Legge è la precoce rilevazione di una possibile crisi per una celere adozione di misure opportune da attivare per superarla e regolarla.

Questa solo una piccola parte delle innumerevoli novità, per consultare il decreto clicca qui.

Per maggiori informazioni Ecoconsult il prossimo 17 settembre organizzerà un seminario dedicato.

Scrivi a relazioniesterne@ecoconsult.it per ricevere il programma dell’evento.