eventi-calendario_sorveglianza-sanitaria_mod
Corso di Formazione Addetti Primo Soccorso Aziende Gruppi B – C
Luglio 11, 2019
news_eco_ambiente
Il futuro tessile made in Italy è green
Luglio 17, 2019
news_eco_ambiente

Regione Lombardia: bando per progetti di utilizzo dei materiali riciclati

La Giunta di Regione Lombardia insieme a Unioncamere Lombardia ha stanziato una cifra pari a due milioni di euro a sostegno di progetti che promuovano il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati di prodotti derivanti dai cicli produttivi ovvero progetti che tengano conto dell’intero ciclo di vita del prodotto.

Al bando potranno partecipare le micro, piccole e medie imprese in forma singola o in aggregazione composta da almeno 3 imprese rappresentanti la filiera.

Il bando si articolerà in tre fasi progettuali di cui le prime due si svolgeranno entro la fine del 2019 e la terza a partire dal 2020.

La fase 1 prevede la presentazione delle candidature delle idee progettuali che dovranno essere presentante il 2 agosto 2019

La fase 2 consiste nell’indirizzo e nel supporto alla presentazione dei progetti definiti

La fase 3 aperta anche a soggetti che non hanno partecipato al Bando 2019, vedrà l’attuazione degli interventi.

Vediamo di seguito gli ambiti di intervento:

  • Innovazione di prodotto e processo in tema di utilizzo efficiente delle risorse, utilizzo di sottoprodotti in cicli produttivi, riduzione di produzione dei rifiuti e riuso dei materiali
  • Progettazione e sperimentazione di modelli tecnologici integrati finalizzati al rafforzamento della filiera
  • Sperimentazione e applicazione di strumenti per l’incremento della durata di vita dei prodotti ed il miglioramento della loro riciclabilità
  • Implementazione di strumenti e metodologie per l’uso razionale delle risorse naturali

Importante segnalare che tra le spese ammissibili sono citati anche i costi di consulenza sostenute dalle aziende e per l’ultima fase di intervento i costi di acquisizione delle certificazioni ambientali di processo e di prodotto come ad esempio la ISO 14001, EMAS, ECOLABEL, LCA.

Ecoconsult offre una serie di servizi dedicati per supportare le organizzazioni nella valutazione degli ambiti di interventi grazie anche all’attività svolta dai tecnici ambientali ed esperti di gestione energetica.

Per maggiori informazioni scriveteci a ecoconsult@ecoconsult.it oppure chiamate al numero 02.541014.58.

Per consultare il bando clicca qui.