eventi-calendario_sicurezza_mod
Corso di Formazione Addetti Antincendio Rischio Basso
Ottobre 24, 2019
news_eco_ambiente
Giornata Mondiale del Risparmio: da 10 anni Ecoconsult partecipa ai lavori UNI sull’argomento
Ottobre 31, 2019
news_eco_ambiente

Come distinguere un hotel o albergo sostenibile: con la ISO 21401 si può!

Il turismo è una delle principali attività economica del mondo, occupa milioni di lavoratori ed è destinato a crescere esponenzialmente nei prossimi decenni grazie alla comunicazione e allo sviluppo dei trasporti. Molti non hanno mai associato il turismo ai problemi di impatto ambientale e sociale, sebbene influisca notevolmente sullo sfruttamento delle risorse e sull’aumento dell’inquinamento globale.

Nonostante l’aumento della sensibilità delle persone verso temi di natura ambientale, ora la responsabilità per avere un turismo sostenibile e quindi secondo i principi economici sociali e ambientali è nelle mani delle strutture di accoglienza e degli enti turistici.

Quali caratteristiche deve avere una struttura turistica sostenibile?

L’organizzazione per la normazione ISO ha creato un nuovo standard specifico per il settore turistico: si tratta della norma ISO 21401, Turismo e servizi correlati – Sistema di gestione della sostenibilità per strutture ricettive. La norma identifica quali sono i requisiti ambientali, sociali ed economici per la gestione del comparto sostenibilità che i soggetti che offrono servizi di ospitalità (per esempio hotel, alberghi, ostelli, camping) devono adottare per ottenere la certificazione, indipendentemente dalla ubicazione o dimensione.

Abbiamo intervistato il nostro auditor ed esperto di normazione e sostenibilità Stefano Bonetto per capire i principali concetti introdotti dalla norma e come adattare la norma tecnica alle nostre strutture italiane. Ecco il link dell’intervista https://www.youtube.com/watch?v=Le0SPB2b17M