news_eco_ambiente
22 Aprile, la Giornata Mondiale della Terra
Aprile 22, 2020
news_eco_sicurezza
Al via la Fase 2 in sicurezza
Aprile 29, 2020
news_eco_sicurezza

28 aprile Giornata Mondiale della sicurezza e salute sul lavoro ai tempi del Coronavirus. Per Ecoconsult un impegno importante!

Fermare la pandemia: la sicurezza e la salute sul lavoro possono salvare vite è lo slogan del 2020 per la giornata mondiale della sicurezza e salute sul lavoro.

La sicurezza sul lavoro è un diritto di imprescindibile tutela anche nel contesto attuale, di emergenza mondiale e ora più che mai, la sensibilizzazione riguardo all’adozione di pratiche sicure nei luoghi di lavoro è di grande importanza e al centro dell’attenzione.

Nella fase 2 che ci accingiamo ad affrontare, la cura della salute e della sicurezza dei lavoratori vedrà come sfida primaria la gestione del rischio di esposizione a COVID-19 e l’attuazione delle azioni che possano prevenire futuri infortuni e malattie legati al lavoro.

Sono a sostegno della sicurezza sul lavoro una buona igiene e pulizia sul posto di lavoro, l’attuazione del distanziamento fisico, l’utilizzo di idonei dispositivi di protezione individuale, il cambiamento nell’organizzazione del lavoro e il potenziamento della tecnologia a sostegno della sicurezza sul lavoro.

Per ripartire in sicurezza e non farsi trovare impreparati Ecoconsult che è sempre al fianco delle aziende per la tutela dei lavoratori ha predisposto una serie di strumenti (data l’emergenza anche molti gratuiti) per consentire il riavvio e la gestione delle attività lavorative nel contesto sviluppatosi a seguito della pandemia da COVID-19 e per tutto il periodo in cui gli effetti della stessa avranno ricadute sull’organizzazione delle misure di prevenzione e protezione dei lavoratori.

Clicca qui per approfondimenti e informazioni (e per molti documenti utili per tutti).

Fase 2: riprendere in sicurezza – Ecoconsult intervista Stefano Bonetto e Graziano Burdo clicca qui