news_eco_sicurezza
28 aprile Giornata Mondiale della sicurezza e salute sul lavoro ai tempi del Coronavirus. Per Ecoconsult un impegno importante!
Aprile 28, 2020
news_eco_consulenza-direzione
4 maggio 2020, la riapertura delle attività e gli obblighi da rispettare
Maggio 5, 2020

Al via la Fase 2 in sicurezza

È stato pubblicato il DPCM 26 aprile 2020 con il quale il governo conferma la ripartenza, dal prossimo 4 maggio, di determinate attività produttive industriali e commerciali sospese con l’emanazione del precedente DPCM 10.4.2020 (riapriranno le attività manifatturiere, immobiliari, alcune categorie del settore del commercio all’ingrosso ed al dettaglio, ecc.). Il decreto ha quindi applicato le linee guida ed i protocolli condivisi nei vari settori lavorativi per garantire la ripartenza delle attività, responsabilizzando in tal senso i datori di lavoro.

L’avvio della fase 2 impone quindi una serie di misure preventive, una valutazione integrata del rischio contagio e l’adozione di misure organizzative, di prevenzione e protezione, che, se non rispettate, comportano la sospensione dell’attività lavorativa sino all’adeguamento.

Tra le misure preventive ricordiamo, prima di procedersi alla riapertura, la sanificazione dei locali aziendali, delle postazioni di lavoro e di tutte le parti comuni. Deve altresì essere garantita la completa pulizia giornaliera e la sanificazione periodica.

I datori di lavoro, dovranno predisporre entro la data di riapertura, in un documento informativo, da mettere a disposizione del personale e dei terzi che debbano accedere ai locali aziendali, informando loro circa le nuove regole e le misure adottate integrando cosi quelle già previste dal D.Lgs. 81/2018.

ECOCONSULT si è quindi attivata per garantire alle aziende la piena conformità ai requisiti attuali e futuri (il DPCM sarà verosimilmente aggiornato il prossimo 18 maggio), mediante la consulenza specializzata dei propri tecnici (tutti con qualifica RSPP), che possono affiancare ogni tipologia aziendale per realizzare le corrette procedure e protocolli in funzione delle specifiche peculiarità.

Sul sito internet di Ecoconsult potrete trovare una specifica sezione con documenti e strumenti utili per affrontare la riapertura, oltre a specifiche convenzioni per le attività di supporto (ad esempio sanificazione degli ambienti di lavoro, reperimento DPI, eccetera).

Per avere maggiori informazioni sugli obblighi normativi e sui servizi ECOCONSULT di adeguamento normativo sarà sufficiente contattare il nostro Luigi Cafaro (lcafaro@ecoconsult.it) o tel. 02.541014589.