Dal 18 maggio 2020 la riapertura di negozi, parrucchieri, centri estetici, bar e ristoranti, uffici pubblici e musei.
Attenzione però, tutte le attività commerciali e di ristorazione dovranno attenersi alle linee guida e protocolli di sicurezza validi per i titolari, i lavoratori e i clienti.
Riaprire sì, ma quindi con la massima sicurezza per tutti.
L’obiettivo è quello di tutelare i lavoratori garantendo le condizioni igieniche all’interno delle aree di lavoro, igienizzazioni e sanificazione delle stesse, utilizzo dei dispositivi di protezione e laddove le condizioni lo permettano agevolare lo smart working.
Il nuovo scenario prevenzionistico accentua la tutela della salute dei lavoratori e della sicurezza sul lavoro concretizzando ancor di più il ruolo del responsabile di prevenzione e protezione (RSPP) e la figura del Medico competente.
È importante provvedere ancor di più all’applicazione della disciplina prevenzionistica per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro di cui al Testo unico (D.lgs. 81/2008) e dei protocolli emanati dal governo.
L’area tecnica e l’area di medicina del lavoro di Ecoconsult, con specifiche competenze ricopriranno i ruoli previsti dal suddetto decreto offrendo al datore di lavoro soluzioni concrete e supporto per consentire il riavvio, la riorganizzazione e la gestione delle attività lavorative nel contesto sviluppatosi.
Per maggiori informazioni e approfondimenti contattate i nostri consulenti commerciali Luigi Cafaro (lcafaro@ecoconsult.it) e Marilena D’Elia (mdelia@ecoconsult.it) che vi sapranno illustrare le procedure per essere a norma e pronti ad affrontare la Fase 2 a pieno regime.
Guarda la videointervista dei nostri esperti sulla FASE 2
Scarica decreto_16_maggio_2020
Scarica dpcm_17_maggio