news_eco_sorveglianza-sanitaria
Nuova ordinanza in Lombardia: obbligo del Datore di Lavoro di controllare la temperatura corporea ai lavoratori.
Maggio 14, 2020
news_eco_ambiente
UNI parla di ethic claim (asserzioni etiche) e Accredia lancia la circolare su come si possono certificare
Maggio 21, 2020

Si riparte: la prima regola l’applicazione del testo unico (D.lgs 81/2008) sulla sicurezza sul lavoro

Dal 18 maggio 2020 la riapertura di negozi, parrucchieri, centri estetici, bar e ristoranti, uffici pubblici e musei.

Attenzione però, tutte le attività commerciali e di ristorazione dovranno attenersi alle linee guida e protocolli di sicurezza validi per i titolari, i lavoratori e i clienti.

Riaprire sì, ma quindi con la massima sicurezza per tutti.

L’obiettivo è quello di tutelare i lavoratori garantendo le condizioni igieniche all’interno delle aree di lavoro, igienizzazioni e sanificazione delle stesse, utilizzo dei dispositivi di protezione e laddove le condizioni lo permettano agevolare lo smart working.

Il nuovo scenario prevenzionistico accentua la tutela della salute dei lavoratori e della sicurezza sul lavoro concretizzando ancor di più il ruolo del responsabile di prevenzione e protezione (RSPP) e la figura del Medico competente.

È importante provvedere ancor di più all’applicazione della disciplina prevenzionistica per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro di cui al Testo unico (D.lgs. 81/2008) e dei protocolli emanati dal governo.

L’area tecnica e l’area di medicina del lavoro di Ecoconsult, con specifiche competenze ricopriranno i ruoli previsti dal suddetto decreto offrendo al datore di lavoro soluzioni concrete e supporto per consentire il riavvio, la riorganizzazione e la gestione delle attività lavorative nel contesto sviluppatosi.

Per maggiori informazioni e approfondimenti contattate i nostri consulenti commerciali Luigi Cafaro (lcafaro@ecoconsult.it) e Marilena D’Elia (mdelia@ecoconsult.it) che vi sapranno illustrare le procedure per essere a norma e pronti ad affrontare la Fase 2 a pieno regime.

Guarda la videointervista  dei nostri esperti sulla FASE 2

Scarica decreto_16_maggio_2020

Scarica dpcm_17_maggio