news_eco_ambiente
Fare shopping sostenibile: il nuovo tool di Farfetch calcola l’impatto e lo confronta con il second-hand
Giugno 30, 2020
news_eco_sorveglianza-sanitaria
Sorveglianza sanitaria eccezionale online il nuovo servizio dell’INAIL
Luglio 15, 2020
news_eco_consulenza-direzione

Con la ISO 17033 tante opportunità per una nuova comunicazione.

È stata pubblicata la norma internazionale ISO 17033 (ora anche in italiano) che definisce cosa sono e che requisiti che devono avere i claim pubblicitari sulla sostenibilità.
Una norma molto attesa per fare chiarezza su argomenti come Plastic Free, Km Zero o macinato a pietra e che riduce i rischi di sanzioni, aprendo un mondo di opportunità ai comunicatori professionali (marketing, agenzia di comunicazione e non solo).
È destinata a tutte le organizzazioni ed è applicabile a tutti i tipi di affermazioni etiche relative ad un prodotto o ad una impresa rendendo flessibile tutte le forme di comunicazione o marketing con la possibilità ora di personalizzare e differenziare.
Ecoconsult si occupa della parte tecnica di questi aspetti da anni nelle commissioni UNI e nel settore dell’accreditamento.
A tal proposito è stato organizzato per il giorno 14 luglio alle ore 16 un momento formativo gratuito con Stefano Bonetto, esperto di normazione tecnica in materia di servizi e sostenibilità e auditor 17033, per analizzare i principi ed i requisiti per sviluppare e formulare asserzioni etiche (ethical claims) e fornirvi le informazioni di supporto.
Vi diamo la possibilità di approfondire l’argomento anche con un breve corso gratuito “La ISO 17033: le dichiarazioni etiche”, disponibile sulla nostra piattaforma e-learning, per conoscere e saper presentare i concetti base della ISO 17033.

Trovate un assaggio dei temi trattati nell’articolo allegato di Stefano Bonetto, pubblicato sulla rivista U&C di UNI (n. 5 del mese di maggio 2020).