news_eco_consulenza-direzione
OT23 disponibile il nuovo modello per il 2021: sconti dei contributi per chi gestisce bene la sicurezza sul lavoro
Luglio 24, 2020
news_eco_ambiente
La ISO 17033 a tutela di consumatori e imprese: il video dell’incontro UNI disponibile su YouTube
Luglio 30, 2020
news_eco_ambiente

Certificazioni ambientali: Italia in prima fila per questa importante scelta green

L’Italia è tra i primi Paesi in Europa e nel mondo per numero di certificazioni ambientali rilasciate da organismi accreditati (dati Ispra).

E’, inoltre, un trend in crescita, che dimostra che le imprese credono alla trasformazione green e sostenibile, anche attraverso la certificazione ISO 14001, che ha dimostra numerosi benefici sia all’azienda sia alla società nel suo complesso (dati Prometeia).
La certificazione ambientale è un buon investimento per una buona competitività, per il miglioramento della reputazione e dei rapporti con gli stakeholder, ma vantaggiosa anche per tutti gli aspetti economici come l’aumento del fatturato.
Ecoconsult ha sviluppato una serie di servizi esclusivi dedicati per supportare le organizzazioni nella valutazione grazie al lavoro e alle competenze dei tecnici ambientali ed energy manager certificati.
Per una visione strategica di questi strumenti e in considerazione che l’Italia, rappresenta uno dei fronti più avanzati in tema di certificazione ambientale abbiamo chiesto a Stefano Bonetto (partner, esperto di normazione tecnica sulla sostenibilità) un commento.

Ecco in sintesi cosa ci ha detto: “i dati sono veramente incoraggianti, buona la considerazione delle imprese della ISO 14001 che, come ripeto da anni, è il miglior punto di partenza. La norma è basata sulla conoscenza della mia azienda da un punto di vista ambientale, quali sono gli aspetti negativi e positivi per l’ambiente, quali quelli realmente significativi e quindi quali devono essere misurati e controllati e quali possono essere i progetti di miglioramento. Una vera analisi di relazione con l’ambiente e di consapevolezza. La ISO 14001 è una norma ben fatta e sempre utile anche per conoscere il livello di conformità legislativa che per una azienda è sempre importante. Per questo sempre da anni consiglio di iniziare sempre da un check up ambientale basato proprio sulla ISO 14001. Ne ho fatti molti e sono stati sempre molto apprezzati, perché si scoprono aspetti spesso sconosciuti e idee ambientali efficaci e spesso a basso costo ma con un ottimo ritorno sull’ambiente e di comunicazione”.