news_eco_sicurezza
Premio imprese per la sicurezza 2020: proroga dei termini di presentazione delle domande
Novembre 11, 2020
Violenza sulle donne: il ruolo dei media e della privacy
Novembre 27, 2020

UNI al lavoro per la qualità della formazione per lo sviluppo e la competività delle imprese del Paese

Nuovo impulso all’attività normativa sulla formazione, dopo il lavoro di adozione a livello nazionale della ISO 21001 per la gestione delle strutture formative a tutti i livelli, adesso si sta lavorando ad un gruppo di lavoro specifico, sempre all’interno della Commissione servizi. Questo al fine di creare un centro di competenza per norme specialistiche. Si parte con un progetto fortemente legato al welfare e agli obiettivi di sviluppo sostenibile, quello sulla qualità del servizio complementare ai requisiti organizzativi della ISO suddetta) delle scuole di lingua e cultura italiana per stranieri.

Come Gruppo Ecoconsult, da sempre nella commissione UNI e con alcuni progetti normativi già presentati in materia di formazione, ha già deciso di dare il proprio contributo anche a questo nuovo gruppo in particolare per le nuove guide per la formazione delle competenze professionali e la formazione a distanza. 

Tina Nardone (esperto del servizio di consulenza e supporto gestionale alle imprese e organizzazioni) è stata inserita nel gruppo di lavoro che si occuperà delle norme di qualità nell’ambito della formazione, in particolare collaborerà alla redazione delle nuove linee guida per la formazione delle competenze professionali e per la formazione a distanza e commenta con piacere questo suo ruolo “il nostro Paese ha bisogno ancora di importanti passi e linee guida perché la formazione sia effettivamente affrontata con la necessaria attenzione. In molti contesti la formazione è percepita più come un obbligo che non come uno strumento reale di crescita come invece è. Inoltre, considerato il periodo di restrizioni dobbiamo considerare le nuove modalità di erogazione della formazione personalizzata, veloce e soprattutto efficiente in grado di costruire nuove competenze”