È attivo dall’8 marzo 2021 il nuovo applicativo delle Camere di Commercio per la vidimazione dei formulari di trasporto attraverso un sistema informatizzato on line, alternativo a quello finora utilizzato.
Realizzato da Ecocerved, e messo a disposizione da Ecocamere, il servizio Vi.Vi.Fir (vidimazione virtuale del formulario) permette a imprese ed enti di produrre e vidimare autonomamente il formulario di identificazione del rifiuto, avvalendosi di un servizio reso disponibile on line dal sistema delle Camere di commercio, previa registrazione e senza alcun costo.
La norma:
La vidimazione informatica dei formulari di trasporto è stata introdotta dal D.Lgs 116/2020, come alternativa alla vidimazione, già in uso, da parte degli uffici dell’Agenzia delle entrate o delle Camere di commercio o degli uffici regionali o provinciali, che comunque rimane attiva e possibile.
Viene previsto che il formulario informatico sia:
Dopodichè:
Anche i formulari vidimati elettronicamente devono essere conservati per 3 anni da produttore/detentore, trasportatore e destinatario.
L’accesso al servizio è effettuato da un utente (persona fisica) che si autentica mediante identità digitale (CNS, SPID, CIE) e indica l’impresa o l’ente per conto della quale intende operare.