Rientro dalle ferie e COVID-19: come comportarsi?
Agosto 25, 2021
Green pass obbligatorio a lavoratori pubblici e privati: Entrata in vigore 15 ottobre 2021
Settembre 17, 2021

La SR 10 di IQ-Net: una nuova opportunità per la certificazione della responsabilità sociale

 

La sostenibilità è un trend fortissimo, probabilmente nei primi “megatrend” mondiali e tutti i dati e le ricerche lo confermano.

La SR 10 (standard tecnico sviluppato dall’associazione IQNet e dai suoi membri) definisce un modello per dimostrare la responsabilità sociale di ogni impresa, indipendentemente dal settore e dalla dimensione e rende certificabile la famosa ISO 26000 (lo standard internazionale sulla responsabilità sociale di impresa che dal 2020 è una norma tecnica di riferimento anche per l’EU).

Che tipo di norma è? Lo abbiamo chiesto Stefano Bonetto il nostro esperto di normazione.

È uno standard internazionale completo e ben impostato, disponibile anche in lingua Italiana, che definisce un sistema gestionale in linea con tutti i modelli ISO basati sul sistema HLS, ossia la struttura comune a tutte delle norme ISO come ad esempio la ISO 9001 o la ISO 45001 e perfettamente integrabile con queste certificazioni. È una norma che richiede un codice etico e un sistema di whistleblowing e che definisce dei requisiti anche per gli aspetti di sostenibilità, pertanto leggermente diversa dalla CSR; è inoltre uno standard che parla anche di efficienza e non solo efficacia come fanno di solito le norme ISO. È una norma utile perché permette la certificazione, ma deve essere maneggiata con cura soprattutto per la parte del codice di condotta.

Che vantaggi può portare? Lo abbiamo chiesto a Tina Nardone, esperta nell’applicazione della SR 10.

Prima fra tutti è certificabile, e ciò presuppone che ci debba essere un ente terzo e indipendente che ci supporti nell’applicazione e di enti in Italia competenti ne abbiamo parecchi. In secondo luogo permette di vedere i processi sotto l’ottica di responsabilità sociale di impresa con un focus reale sulla comprensione delle aspettative degli stakeholders ed un’attenta analisi del contesto aziendale, quindi con un buon coinvolgimento della direzione aziendale. Inoltre, è una norma che si integra facilmente con i sistemi di gestione basati sulle norme ISO (9001, 14001, 45001) ed anche i modelli cosiddetti di eccellenza, come i bilanci di sostenibilità; garantisce un nuovo posizionamento dell’impresa e tante opportunità commerciali. Infine, è una norma che crea competenze nuove all’interno dell’impresa stessa e che fa nascere veramente molte opportunità di comunicazione.

PER SAPERNE DI PIÙ

Abbiamo realizzato 2 risorse appositamente per consentire a chi fosse interessato, di approfondire l’argomento:


ANALISI CASO STUDIO –> CLICCA QUI PER SCARICARLO

DAL NOSTRO CANALE YOUTUBE:  WEBINAR ONLINE ✅ IQNET SR-10

Inoltre puoi richiedere l’esclusiva “Checklist” con le azioni da mettere in atto per essere subito conformi, oppure richiedere un preventivo a:

contatti@ecoconsult.it

Ecoconsult, da oltre 25 anni al fianco delle aziende.

      








 
SCOPRI L'EVENTO
* Si applicano termini e condizion
close-link
close-image