A Milano centinaia di ragazzi di tutto il mondo per discutere di clima e proporre soluzione ai Paesi
Settembre 29, 2021
Chi è il DPO?
Ottobre 1, 2021

Obbligo per le aziende entro dicembre 2021: nomina del Mobility Manager e redazione Piano Spostamenti Casa-Lavoro

 

Con il Decreto Interministeriale n. 179 del 12 maggio 2021, sottoscritto dal Ministro della Transizione Ecologica di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, è stata data attuazione al Decreto-legge n. 34 del 19 maggio 2020, c.d. “Decreto Rilancio” (convertito con Legge n. 77 del 17 luglio 2020), recante “Misure per incentivare la mobilità sostenibile”.

La norma sopra richiamata è andata a definire le figure, le funzioni e i requisiti dei Mobility manager aziendali e dei Mobility manager d’area, indicando sommariamente i contenuti, le finalità e le modalità di adozione e aggiornamento del “Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro – PSCL”, da parte di alcune tipologie di aziende.

L’identificazione e la nomina del responsabile della mobilità aziendale (Mobility Manager) viene richiesta dalla norma in maniera obbligatoria per le organizzazioni che abbiano al loro interno più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di Regione, in una città metropolitana, o in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

Al Mobility manager aziendale e al Mobility manager d’area la norma attribuisce la responsabilità di essere i promotori della mobilità sostenibile, organizzando e promuovendo interventi finalizzati a ridurre l’impatto ambientale causato dagli spostamenti casa-lavoro del proprio personale dipendente.

I compiti principali del Mobility Manager previsti sono i seguenti:

  • Gestire la mobilità dei dipendenti e il graduale ritorno alla normalità a seguito dei forti cambiamenti generati dalla pandemia dalla Covid-19;
  • Favorire, soluzioni di mobilità alternative all’uso individuale dell’auto privata (car sharing, bike sharing, ecc);
  • Redigere il Piano Degli Spostamenti Casa-Lavoro;
  • Lavorare a stretto contatto con il Mobility Manager d’area

Il Piano Degli Spostamenti Casa-Lavoro, una volta redatto, deve essere deve essere trasmesso entro il 31 dicembre di ogni anno al Comune territorialmente competente.

Per realizzare il piano occorre considerare i seguenti aspetti:

  • Analisi della domanda di mobilità presso l’organizzazione;
  • Analisi dell’offerta di trasporto;
  • Analisi delle caratteristiche del contesto territoriale e socioeconomico di riferimento;
  • Identificare strategie ed azioni per incentivare la mobilità sostenibile;
  • Impostare un sistema di monitoraggio e valutazione dei budget e dei costi.

Il Mobility Manager dovrà essere in possesso di un’elevata e riconosciuta competenza professionale e comprovata esperienza nel settore della mobilità sostenibile, dei trasporti o della tutela dell’ambiente.

IL PARERE DEL NOSTRO ESPERTO

Abbiamo chiesto un commento a Eleonora Bettini consulente HSE di Ecoconsult e laureata in ingegneria per l’ambiente ed il territorio.

“L’inserimento all’interno delle organizzazioni private di questa figura è un passo molto importante per tutti noi, e presenta una duplice finalità: quella di alleggerire la pressione sulla viabilità e sul trasporto pubblico locale e quella di portarci sempre di più verso l’idea che la sostenibilità e le azioni per mitigare gli impatti ambientali negativi spettino a ciascuno di noi”.

Ecoconsult ha predisposto un servizio “chiavi in mano” per la fornitura e la nomina del Mobility Manager aziendale mediante consulenti tecnici altamente specializzati nei temi legati alla mobilità integrata e sostenibile, di green policy e impatti ambientali.

CHIEDI ORA MAGGIORI INFORMAZIONI

Puoi scrivere a lcafaro@ecoconsult.it chiamare lo +390254101458 e comunicare la tua intenzione ad aderire alla promozione

OPPURE
contatta il tuo consulente di fiducia all’interno della nostra azienda
OPPURE
un consulente Ecoconsult ti contatterà per una verifica preliminare e un’eventuale preventivo gratuito del servizio

Ecoconsult, da oltre 25 anni  al fianco delle aziende.

      








 
SCOPRI L'EVENTO
* Si applicano termini e condizion
close-link
close-image