Sicurezza sul lavoro: le aziende italiane superano la transizione UNI ISO 45001
Ottobre 11, 2021
12 Novembre: Giornata Mondiale della Qualità
Novembre 12, 2021

Il nuovo standard ISO 45003 per la gestione dei fattori psicosociali

 

I rischi psicosociali riguardano l’organizzazione del lavoro, i fattori sociali sul lavoro e gli aspetti dell’ambiente di lavoro, le attrezzature e le attività pericolose.

Possono essere presenti in tutte le organizzazioni e settori. Il nuovo standard ISO 45003 fornisce una guida sulla gestione dei rischi psicosociali e sulla promozione del benessere sul lavoro, come parte di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Va utilizzato insieme alla ISO 45001, la quale evidenzia che l’organizzazione è responsabile della salute e sicurezza dei lavoratori e di altri che possono essere interessati dalle sue attività, includendo anche la promozione e la protezione della loro salute fisica e psicologica.

Per questo, è di fondamentale importanza per l’ organizzazione eliminare i pericoli e ridurre al minimo i rischi adottando misure preventive e protettive efficaci, che includono misure per gestire i rischi psicosociali.

 

La ISO 45003 si presenta come una linea guida e pertanto non è uno standard certificabile, tuttavia la conformità può essere valutata da un ente indipendente di terza parte con una specifica Gap Analysis, anche in combinazione con l’audit di certificazione del sistema di gestione secondo la ISO 45001 (Salute e sicurezza sul lavoro).

I vantaggi della conformità alla ISO 45003:

  • Elevati livelli di autonomia e discrezionalità nell’esercizio del proprio impegno lavorativo;
  • Miglioramenti nel processo di assunzione e nella fidelizzazione dei lavoratori;
  • Maggiore coinvolgimento dei lavoratori;
  • Maggiore innovazione;
  • Conformità legale;
  • Riduzione del numero di assenze dal posto di lavoro a causa di stress, esaurimento, ansia e depressione.

Adesso ti sarà possibile dimostrare il tuo impegno nell’ambito della salute e sicurezza psicologica sul luogo di lavoro dando prova di aver adottato delle misure più appropriate per migliorare la salute e il benessere dei tuoi lavoratori.

Da dove iniziare

Sia che tu voglia utilizzare la ISO 45003 all’interno del tuo sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro conforme alla ISO 45001 o come guida autonoma, per prima cosa ti invitiamo a prendere confidenza studiando lo standard e in seguito di stabilire obiettivi chiari e definiti.

Ecoconsult può supportarti dalle esigenze di formazione iniziale, fino alla verifica della conformità con Gap Analysis offrendo inoltre, consulenza specifica e corsi di formazione in materia di Sicurezza e Medicina del lavoro

Per richiedere informazioni contattaci a
contatti@ecoconsult.it
oppure

Ecoconsult, da oltre 25 anni al fianco delle aziende.

DOPO IL SUCCESSO DEL SEMINARIO DEL 15 NOVEMBRE
ECCO LA NUOVA DATA:


01 Dicembre 2021
EVENTO LIVE E IN STREAMING


Seminario formativo GRATUITO
"Mobility Manager - Obbligo per le aziende entro il 31/12"

Tutto sulla normativa e i compiti di questa nuova figura 
SCOPRI L'EVENTO
* Si applicano termini e condizion
close-link
close-image