La sottrazione di dati dal pc di lavoro lede il patrimonio aziendale e può portare al licenziamento per giusta causa
Dicembre 29, 2021
Mobility Manager – FAQ sul Decreto 179 del 2021: molte novità da conoscere
Febbraio 2, 2022

Gestione della conformità: la ISO 37301 come collettore dei diversi sistemi di compliance

Essere conformi a scenari normativi in continua evoluzione e rispettare i requisiti contrattuali: da qui nasce l’esigenza delle organizzazioni di adottare un approccio gestionale in grado di affrontare i rischi aziendali in maniera integrata.

Da aprile 2021 esiste una norma che può supportare le aziende in questo percorso: parliamo della ISO 37301, una linea guida per implementare all’interno di un’organizzazione un sistema di gestione della conformità che possa incrementare il valore effettivo dell’organizzazione stessa e quello percepito dagli stakeholder.

Attualmente uno dei modelli più conosciuti di gestione della compliance è quello derivante dalle prescrizioni del Decreto Legislativo 231 del 2001, che richiede l’implementazione di una serie di presidi e i protocolli per prevenire i cosiddetti reati presupposto previsti dal decreto stesso.

Mutuando le indicazioni riportate nella ISO 37301, l’elaborazione del Modello può seguire un approccio plan-do-check-act, in questo modo:

  • analisi dei processi aziendali (PLAN),
  • azioni di gestione dei medesimi processi al fine di limitare il rischio di commissione dei reati (DO),
  • verifica continua sulla completezza e bontà di tali azioni (CHECK)
  • misure di miglioramento e correttive qualora necessarie al fine della buona implementazione e revisione del modello (ACT).

La norma va oltre la 231 ed è veramente flessibile. diventando un vero strumento di utile a differenziarsi.

Per saperne di più guarda il nostro video

Concludendo

Il Decreto Legislativo 231 del 2001 è solo una delle normative di cui l’organizzazione deve tener conto quando si occupa della propria compliance pertanto rappresenta solo una parte di ciò che la ISO 37301 può disciplinare, l’obiettivo quindi deve essere quello di far dialogare le procedure e i controlli di tutti i sistemi implementati internamente evitando sovrapposizioni e reciproche interferenze.

Ecoconsult, dopo aver erogato un corso specifico per un ente internazionale accreditato alla qualifica degli auditor e la definizione di schemi specifici, è attualmente già in possesso di una copia della norma.
Per assistenza nell’applicazione della ISO 37301 all’interno della tua realtà aziendale, puoi rivolgerti al nostro sportello dedicato.
i nostri consulenti sapranno affiancarti con professionalità e competenza nella totale conformità delle normative vigenti 

“Qualità significa fare le cose bene quando nessuno ti guarda!”
è in questo che crediamo ed è questo che facciamo.

Per richiedere informazioni
contatti@ecoconsult.it

Ecoconsult, da oltre 25 anni al fianco delle aziende.

close-image