IL COMMENTO DELL’ESPERTO
Abbiamo chiesto alla nostra consulente ed esperta in materie ambientali Manuela Maffina, un commento in merito a questo evento così importante, almeno sulla carta, per il futuro ambientale del nostro paese:
“La nostra costituzione diventa più green! Finalmente sono stati inseriti tra i suoi principi fondamentali la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi.
Accostando il concetto di ambiente a quello di ecosistema si prova ad uscire dai binari di una visione esclusivamente antropocentrica: la conservazione dell’ambiente non è riferita all’utilità che ne deriva per gli esseri umani ma è assimilabile ad un valore in sé.
Da sottolineare inoltre che è la prima volta che viene introdotto nella costituzione il riferimento alle generazioni future, rafforzando in modo concreto il principio della sostenibilità. Da oggi, nuovi potenziali contenziosi per accelerare la riduzione delle emissioni e la transizione ecologica hanno un appiglio in più.
Ora che l’ambiente è tutelato come il paesaggio, attendiamo azioni concrete per affrontare in primo luogo l’emergenza climatica.”
Ecoconsult, da sempre presente nella commissione UNI, dedica una consistente parte della propria attività a diffondere una visione “green” del modo di fare Impresa: siamo in grado di affiancarti in questa direzione con soluzioni efficaci, capaci di preservare gli interessi della tua Azienda proteggendo l’ambiente.
Contattaci per richiedere una consulenza gratuita.
Ecoconsult, da oltre 25 anni al fianco delle aziende.