La UNI/PdR 125:2022 per la gestione e la misurazione della parità di genere nelle imprese
Aprile 11, 2022
28 aprile: il mondo del lavoro celebra la giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro
Aprile 28, 2022

Giornata Mondiale della Terra, cosa possiamo ancora fare?

L’Earth Day a pochi giorni dall’ultimo report IPCC: per fermare la crisi climatica abbiamo bisogno di agire ora.

Il 22 aprile si celebra in tutto il mondo la più grande manifestazione ambientale dedicata al Pianeta. Come ogni ricorrenza, anche la Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) ha una funzione simbolica fondamentale: ricordare e sottolineare la necessità di confermare un impegno.

Cosa dobbiamo sapere sulla Giornata Mondiale della Terra

L’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), ovvero l’organismo delle Nazioni Unite per la valutazione della scienza relativa al cambiamento climatico, ha recentemente pubblicato il sesto rapporto di valutazione sui cambiamenti climatici. A curare lo studio è stato un team di 278 scienziati provenienti da 65 paesi, per un testo finale che ha recepito oltre 60mila revisioni da esperti e istituzioni

Il Report IPCC è stato definito come “l’ultima chiamata per il Pianeta”.

Nel rapporto viene sottolineata l’urgenza di un’azione immediata e più ambiziosa per affrontare i rischi climatici. Senza una riduzione immediata e profonda delle emissioni in tutti i settori, dalle città, all’industria, all’agricoltura, limitare il riscaldamento globale a 1,5°C non sarà possibile. L’evidenza è chiara: il momento dell’azione è adesso. L’IPCC non lascia margini di manovra a chi vorrebbe ancora prendere tempo: le mezze misure non sono più una possibilità, ci giocheremo il tutto per tutto nei prossimi tre anni.

 

Ma cosa si può fare davvero?

1. Fare la raccolta differenziata: è fondamentale fare una corretta separazione dei rifiuti finalizzata alla raccolta differenziata e seguire la regola delle “tre R”: riduci, riusa, ricicla.

Per la raccolta differenziata nella tua azienda esistono delle buone prassi, pratiche ed ecologiche attuabili fin da subito: contattaci ora per richiedere le “istruzioni sostenibili per imprese”

2. Prediligere la spesa responsabile: acquistare prodotti di qualità, di cui si conosca la reale provenienza e in generale approcciarsi agli acquisti in maniera critica e responsabile, dovrebbe essere un’esigenza imprescindibile. Esistono alcuni accorgimenti grazie ai quali la spesa sostenibile può diventare un vero e proprio stile di vita, in grado di migliorare non solo la nostra quotidianità ma di apportare anche grandi benefici all’ecosistema (esempi sono l’acquisto di alimenti a Km zero, di prodotti alla spina, evitando i prodotti usa e getta).

Per gli acquisti green in ufficio abbiamo delle istruzioni semplici sui marchi ambientali da preferire, contattaci ora per richiederle

Scegliere la mobilità sostenibile: un sistema ideale dei trasporti che permette di ridurre l’impatto ambientale del settore, rendendo al contempo gli spostamenti più efficienti e veloci.

Ecco qualche motivo per scegliere la mobilità sostenibile:

  • Riduzione dell’inquinamento atmosferico: l’impatto del settore dei trasporti sull’ambiente è attualmente molto elevato, in quanto in Europa sono causa del consumo di circa un terzo del consumo totale di energia e di un quinto delle emissioni di gas serra, a cui si aggiungono altre tipologie di emissioni responsabili dell’inquinamento atmosferico urbano.
  • Riduzione del traffico: incentivare i mezzi di trasporto pubblico, favorendo l’abbandono del mezzo privato anche nell’ottica della riduzione degli incidenti stradali.
  • Riduzione dei costi ed efficienza dei trasporti: la mobilità sostenibile è conveniente anche per le persone! Trasporti innovativi, integrati nel territorio ed efficienti permettono ai cittadini di risparmiare tempo, ma anche di ridurre i costi, sia individuali che collettivi.

Ecoconsult offre un servizio di consulenza “Mobility management” per aziende.
Contattaci ora per richiedere la nostra assistenza e studiare un Piano Spostamenti Casa – Lavoro sostenibile per i tuoi dipendenti e collaboratori.

In occasione della Giornata mondiale della Terra, sconto del 50% sul servizio.

fonte quifinanza.it


Per saperne di più sulla figura del Mobility manager, diventata obbligatoria per le aziende a partire dal 31 dicembre 2021, LEGGI L’ARTICOLO o GUARDA IL VIDEO , ma soprattutto ISCRIVITI al nostro canale YouTube per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in materia di sicurezza, qualità e ambiente.

25 maggio 2022
EVENTO LIVE IN STREAMING


Seminario informativo GRATUITO
"ISO 27001 e Cyber Security
per la sicurezza delle informazioni"


Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni e tutela dei dati aziendali. Conoscenza dei rischi nel mondo internet, per aziende, dipendenti, mondo social e reti domestiche.
SCOPRI L'EVENTO
* Si applicano termini e condizion
close-link
close-image