Giornata Mondiale della Terra, cosa possiamo ancora fare?
Aprile 22, 2022
Covid, tutte le nuove regole valide dal primo maggio: domande e risposte
Aprile 28, 2022

Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro: il dialogo sociale è fondamentale per rafforzare questi due aspetti imprescindibili

Secondo il nuovo rapporto dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), le misure per contrastare la pandemia di COVID-19 hanno evidenziato l’importanza di una collaborazione efficace e tra le parti sociali per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.

Agiamo insieme per una cultura positiva della salute e sicurezza. Questo il tema promosso dall’Ilo per l’edizione 2022 della “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro” che verrà celebrata il 28 aprile. Segnalata dal Ministero del Lavoro.

#SafeDay
Nel rapporto Rafforzare il dialogo sociale verso una cultura della sicurezza e della salute: cosa abbiamo imparato dalla crisi del COVID-19 pubblicato da Ilo il 14 aprile 2022 si evidenzia come più di 2,9 milioni di persone muoiano ogni anno per infortuni e malattie professionali e circa 402 milioni di persone siano coinvolte ogni anno in incidenti sul lavoro.

Su scala mondiale l’81% della totalità delle morti attribuibili alle condizioni di lavoro è collegato alle malattie lavoro correlate e il 19% agli infortuni. I rischi professionali a lungo termine, come orari e condizioni di lavoro proibitivi, esposizione a sostanze e fumi, sono quelli a cui è possibile attribuire il maggior numero di decessi.

Da interviste condotte dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro in 142 Paesi è emerso quanto in moltissimi casi sia impossibile denunciare o parlare sul luogo di lavoro dei problemi riguardanti la sicurezza e al contrario i luoghi di lavoro dove la condivisione e il dialogo sono attivi riportano in media il 64% in meno di incidenti e il 58% in meno di ricoveri.

La promozione della cultura della sicurezza e della salute, della prevenzione, passa nella condivisione e nel dialogo, nelle prassi capaci di coinvolgere lavoratori, imprese, istituzioni nazionali, parti sociali, nella valutazione, nella segnalazione e nella lotta ai rischi. Nella partecipazione tripartita.

Sia in fasi e in Paesi in emergenza Covid che in fasi e Paesi post Covid. (Le schede Enhancing social dialogue towards a culture of safety and health).

“Mentre il mondo continua a far fronte agli impatti derivanti dalla crisi del COVID-19 e una ripresa disomogenea, la salute e la sicurezza sul lavoro rimangono in primo piano nelle risposte dei paesi. Le lezioni apprese da questa crisi sull’importanza del dialogo sociale per rafforzare la salute e la sicurezza a livello nazionale e sul lavoro devono essere applicate ad altri contesti. Questo aiuterebbe a ridurre le inaccettabili morti e malattie professionali che si verificano ogni anno”, ha affermato il Direttore Generale dell’ILO, Guy Ryder.

Un luogo di lavoro sicuro aiuta a prevenire rischi e infortuni, garantisce ai dipendenti un ambiente sereno, fa crescere la motivazione e il senso di appartenenza, incrementa l’efficienza e la produttività e, da ultimo, riduce la possibilità che l’azienda venga sanzionata per non aver avuto adeguata attenzione alla salute e sicurezza dei propri lavoratori.

La tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è una materia in continua evoluzione e si adegua alla coscienza collettiva, che non è più disposta a tollerare le morti bianche e gli infortuni in cui può incorrere chi sta facendo il suo dovere: nel corso del tempo i vari decreti legge che hanno adeguato la normativa, l’hanno resa sempre più severa, ed hanno cambiato l’approccio di datori di lavoro e lavoratori che ora sono chiamati a dialogare e collaborare per adottare cautele e precauzioni, volte a prevenire incidenti sul lavoro.

fonte ilo.org


Ecoconsult da sempre affianca le aziende nella consulenza e formazione del proprio personale, al fine di garantire la tutela dei lavoratori e delle attività.

Contattaci per richiedere una consulenza gratuita.

Ecoconsult, da oltre 25 anni al fianco delle aziende.

Modifiche-Testo-Unico

Scopri tutte le modifiche sul nuovo Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro nel nostro articolo di approfondimento

Scopriamo insieme al nostro esperto in Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, Graziano Burdo, le modifiche più rilevanti e interessanti.

close-image