Privacy e Sicurezza sul lavoro: come integrare documentazione e procedure nella FASE 3
Con la graduale ripresa delle attività le aziende devono implementare azioni e procedure finalizzate a prevenire eventuali contagi nei luoghi di lavoro.
Tali azioni possono avere impatto anche sulle procedure e la documentazione redatta nell’ambito dell’adeguamento alla normativa in materia di privacy (GDPR 679/2016) e sicurezza sul lavoro (D.lgs 81/08 e s.m.i.).
Per quanto riguarda la privacy, il DCPM presenta un allegato che riporta le informazioni che devono essere obbligatoriamente date dal dipendente all’azienda, al fine di garantire la sicurezza dei luoghi di lavoro.
Questi dati devono essere rilevati e trattati ai sensi della normativa (GDPR 679/2016) ad esempio la rilevazione in tempo reale della temperatura corporea costituisce un trattamento di dati personali e, deve quindi avvenire ai sensi della normativa vigente.
Per quanto riguarda la sicurezza sui luoghi di lavoro, il datore di lavoro ha l’obbligo di adottare una serie di azioni ad integrazione del DVR, finalizzate a prevenire e contrastare la diffusione del COVID-19 nei luoghi di lavoro di cui al Protocollo condiviso.
Obiettivi dell’incontro
Per aiutare le aziende a comprendere le azioni da intraprendere, risulta quindi fondamentale verificare la necessità di integrare documenti, mansionari e procedure in funzione delle nuove disposizioni e delle specifiche attività aziendali.
Data e Orario
giovedì 25 giugno, dalle ore 14.30 (1,5 ore circa)
Luogo di svolgimento
Videoconferenza
Relatori
Ing. Luca Oldrini – Consulente senior Ecoconsult – Area privacy
Dott. Graziano Burdo – RSPP e Consulente senior Ecoconsult – Area sicurezza sul lavoro
Modalità di partecipazione
l’incontro è a partecipazione gratuita.
Per comunicare la propria adesione è sufficiente inviare una mail a mdelia@ecoconsult.it specificando il titolo del seminario, nominativi e relativi riferimenti quali: azienda, indirizzo mail e recapito telefonico.
Riceverete comunicazione di conferma della vostra iscrizione e modalità di partecipazione.