Time Management: saper gestire il proprio tempo

Definire le priorità e difendersi dalle urgenze per guadagnare in efficienza operativa.
Corso durata 1 giorno in aula

Image

Obiettivi

Poco tempo, tante cose da fare, moltissime richieste e tante risposte da dare: nella vita lavorativa di tutti i giorni questo causa una sensazione di ansia e uno stato continuo di tensione e di stress. E questo è tanto più vero in un mondo caratterizzato dal crescente dalla connettività. e in questo contesto, per riuscire a lavorare con meno ansia e con più efficienza e gratificazione e offre strumenti e metodi di time management per amministrare al meglio il proprio tempo, mantenere il focus su ciò che è davvero importante e difendersi dalle urgenze quotidiane e dalle trappole della distrazione 

Programma

Considerazioni generali e struttura del tempo

  • Cosa è e come è fatto il tempo? Il Time management non esiste 
  • Il tempo, gli obiettivi individuali e il disegno complessivo della azienda: dove va il mio tempo?
  • Ladri di tempo - Time Spending Analysis: pianificare e organizzare il proprio tempo
  • Perché è importante pianificare? Cosa si può pianificare e cosa no?
  • I concetti di "importante", "urgente" e "prioritario". La Matrice del Tempo e la definizione delle priorità: dalle priorità alla pianificazione settimanale
  • Utilizzo di strumenti pratici per pianificare e organizzare il proprio tempo
  • Il tempo ed il Ruolo; la stretta connessione tra Ruolo e strutturazione del tempo: diversi Ruoli = diverse priorità nella gestione delle attività 
  • La gestione del tempo tra Ruolo e Sistema Organizzativo: le mie priorità e le altre priorità nel sistema; nel ruolo del manager: la delega come strumento per risparmiare tempo, motivare e far crescere 

La nostra mente e la gestione del tempo

  • La mente razionale e concentrata (Memoria di Lavoro) e la mente automatica: limiti della nostra memoria di lavoro (l'illusione e il falso mito del multitasking)

Tempo, nuove tecnologie e eccesso di connettività 

  • Lavorare in qualunque momento e in qualunque luogo: rischi collaterali
  • Usare e non farsi usare dalla tecnologia 
  • Altre dimensioni la relazione con gli altri, il tempo e la comunicazione
  • La gestione del tempo e la gestione delle relazioni: Interruzioni ed imprevisti
  • Saper dire di no (anche a se stessi e alla distrazione, Le regole per saper dire di no
  • L'e-mail come strumento di comunicazione che sempre più causa problemi nella gestione del tempo

Il tempo e il profilo psicologico

  • Quanto incide il mio profilo psicologico nella gestione del tempo? 
  • Piano di miglioramento personale

Destinatari

Dirigenti e Project managers che cercano un metodo e degli strumenti pratici e facilmente applicabili per rendere più efficace e produttivo il proprio tempo

Aula: min 6 persone max 15 persone


Costi

300 euro + IVA a partecipante

MASTERCLASS “FULL PACK” 750 euro + IVA a partecipante
Il pacchetto prevede 3 Masterclass in programmazione:

  • Time Management: saper gestire il proprio tempo (21 aprile ore 09.00 - 18.00)
  • Public Speaking [1] (26 maggio ore 09.00 - 18.00)
  • I Pilastri della Leaderaship (23 giugno ore 09.00 - 18.00)