Certificazioni di qualità: il miglior biglietto da visita di ogni azienda

ISO 9001 e ISO 14001
Le nuove edizioni della ISO 9001 e della ISO 14001 propongono molti cambiamenti utili alle aziende a introdurre nuovi strumenti manageriali.
Tali standard, che sono tra i più diffusi al mondo, presentano particolari novità per una corretta, efficace e moderna gestione d’azienda, poiché i nuovi requisiti introdotti sono ormai da anni buone prassi di management e gestione.

I nuovi requisiti più rilevanti sono tre:

  • contesto
  • stakeholder
  • modello “rischio”

L’analisi del contesto è da sempre uno degli argomenti di studio per Ecoconsult, soprattutto grazie alla collaborazione con molti commercialisti e legali: da anni Ecoconsult gestisce progetti basati sul contesto, come le “due diligence” aziendali, analisi specifiche per la relazione degli amministratori, progetti di start-up di impresa o di preparazione di business plan. Per questo Ecoconsult ha sviluppato un modello specifico oggi adattato alle ISO.

Sull’area Stakeholder Ecoconsult ha sviluppato e consolidato un modello di analisi specifico che nasce dalla consulenza e dagli audit svolti per i principali enti di certificazione internazionali, basato sulle esperienze di applicazione dei modelli di CSR (responsabilità sociale di impresa). Il modello si chiama 7stars e permette la creazione di vere e proprie “maturity matrix”.

Per l’analisi dei rischi (relativa agli obiettivi aziendali o ai processi operativi), molte delle esperienze derivano dalla sicurezza sul lavoro o dall’applicazione dei Modelli 231 e soprattutto dai molti lavori progetti svolti in collaborazione con il settore assicurativo; da due anni è inoltre presente una specifica società del gruppo che lavora su questo argomento.
Il modello esclusivo di manuale ISO progettato da Ecoconsult è realmente orientato alla gestione di impresa ed alle buone prassi superando la mera conformità alla ISO 9001 o ISO 14001 ed è da sempre apprezzato dagli enti di certificazione.
Per questo intraprendere la certificazione con il supporto dei consulenti specializzati Ecoconsult è lavorare in ottica di gestione di azienda e non di semplice conformità alla norma.