SEMINARIO INFORMATIVO GRATUITO
“Cyber Security e ISO 27001 per la sicurezza delle informazioni

Mercoledì 25 maggio 2022 ore 14.30 – 16.00

Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni e tutela dei
dati aziendali +
Conoscenza dei rischi nel mondo internet, per aziende,
dipendenti, mondo social e reti domestiche.

PERCHÉ PARTECIPARE?


La sicurezza delle informazioni, specialmente dopo l’entrata in vigore del GDPR, rappresenta una delle principali preoccupazioni delle aziende sia pubbliche che private.

Se ti soffermi a pensare, puoi capire bene il perché ci troviamo in un’epoca in cui la circolazione delle informazioni, per beneficio comune di tutti, è inarrestabile. Il valore delle informazioni va oltre le parole, i numeri e le immagini riportati su carta: conoscenza, concetti, idee, marchi sono esempi di forme intangibili delle informazioni.

In un mondo interconnesso, le informazioni e i processi, i sistemi, le reti e il personale coinvolti nel loro trattamento e nella loro protezione, sono elementi che, allo stesso modo di qualsiasi altro asset di importanza per il business, hanno un valore decisamente rilevante per un’organizzazione, e di conseguenza meritano o richiedono protezione a fronte di diversi pericoli.

ISCRIVITI AL WEBINAR

Scoprirai come migliorare la sicurezza della tua azienda, dei dati che gestisci e come far sì che ciò migliori il tuo business e incrementi il numero dei tuoi clienti.

ISO 27001: COS’É E PERCHÉ?


La sicurezza delle informazioni richiede oggi un approccio strutturato e che possa garantire la dimostrazione delle attività compiute a soggetti terzi, siano essi autorità di controllo oppure il mercato stesso. La certificazione ISO 27001 offre la possibilità di implementare un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni che possa tutelare in modo consapevole i dati in azienda.

La certificazione ISO/IEC 27001 porta con sé diversi benefici all’organizzazione aziendale ma andiamo nel dettaglio della nostra analisi.

Grazie ad una certificazione, la tua azienda potrà godere di:

  • Una protezione delle informazioni, in qualunque forma.
  • Un aumento della resistenza agli attacchi informatici.
  • Una protezione completa: la certificazione ISO/IEC 27001 protegge l’intera organizzazione da rischi tecnologici e non, e da minacce più comuni, come il personale poco informato o le procedure poco efficaci.
  • Un aiuto di difesa dalle minacce.
  • Una riduzione di costi della sicurezza delle informazioni: grazie alla valutazione del rischio e all’approccio analitico del sistema di gestione, la tua organizzazione può ridurre i costi associati ai livelli aggiuntivi di sicurezza che potrebbero non funzionare.
  • Una protezione, riservatezza, disponibilità e integrità dei dati: un ISMS è formato da policy, procedure, controlli tecnici e fisici che proteggono la riservatezza, l’integrità e la disponibilità delle informazioni.
  • Un miglioramento della cultura aziendale: l’approccio dello standard copre l’intera organizzazione aziendale, non solamente l’ufficio IT, e tiene conto delle persone, dei processi e della tecnologia; ciò permette al personale di comprendere quali rischi corre e di adottare i controlli di sicurezza come parte del lavoro quotidiano.

 

CYBER SECURITY: I RISCHI DELLA RETE E STRATEGIE PER DIFENDERSI


La Cyber security è la sicurezza nel mondo digitale, mondo che sempre di più oggi è parte sia delle attività lavorative che della vita personale. Lo smartworking e la pandemia hanno portato ad allargare il perimetro di sicurezza e i punti di accesso per gli attaccanti della rete. La conoscenza dei rischi nel mondo internet, per le aziende, social e della rete domestica, per i dipendenti, può essere d’aiuto e supporto alle misure di sicurezza tecniche aumentando la consapevolezza del maggiore fattore di rischio oggi presente: la persona che utilizza il dispositivo connesso.

Attraverso l’implementazione di un efficiente sistema di Cyber Security è possibile garantire la sicurezza di diversi comparti dell’infrastruttura IT aziendale:

  • Sicurezza dei dati
  • Sicurezza delle applicazioni
  • Sicurezza della rete

La Cyber Security è anche ciò che mette l’azienda in condizione di reagire all’imprevisto e rispondere con efficaci operazioni di disaster recovery. In questi casi la parola chiave è resilienza, ovvero la capacità dell’azienda di adattare la propria operatività anche in presenza di un attacco informatico o di un danno accidentale. In questo webinar esploreremo le possibilità che esistono per difendersi, ma sopratutto per prevenire questi incidenti così da tutelare la tua azienda e mantenerla sicura.

COME SI SVOLGE IL SEMINARIO

DIRETTA ZOOM
Mercoledì 25 maggio ore 14.30 – 16.00


RELATORE

Luca

Ing. Luca Oldrini

Consulente aziendale – Privacy – Anti riciclaggio – Sicurezza delle Informazioni Consulente esperto su GDPR e sicurezza informatica, DPO, lead auditor e consulente su schemi di sicurezza delle informazioni (ISO27001 e Cyber Security)

PROGRAMMA DEL WEBINAR

 

  • ISO27001 – definizione e struttura
  • Il sistema di gestione
  • I controlli operativi
  • Cosa si intende davvero per “sicurezza”
  • Accesso al PC
  • Accesso ai dati
  • Accesso alla rete
  • Virus ed antivirus
  • Malware ed antimalware
  • Email, phishing, spamming
  • Social Engineering
  • Navigazione internet

Non perdere l’occasione di scoprire come migliorare la sicurezza della tua azienda e il rendimento del tuo business!


OMAGGIO A TUTTI I PARTECIPANTI

Slide e registrazione dell’evento
+
Sconto esclusivo sul nostro servizio consulenziale

ISCRIVITI ORA al Webinar COMPILANDO IL FORM!