Condizioni generali di vendita (e-commerce del sito www.ecoconsult.it)

 

Premesse

Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano l’acquisto, tramite modalità telematiche dei prodotti presentati sul sito www.ecoconsult.it gestito da Ecoconsult S.r.l. (di seguito Ecoconsult) con sede in via Carlo Goldoni 1, 20129 a Milano (MI).

Le presenti condizioni costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di acquisto di qualsiasi prodotto (o servizio) presente sul sito. L’invio di un ordine comporta l’accettazione da parte del cliente delle presenti condizioni generali di vendita in essere.

Ecoconsult si riserva il diritto di revisionare in qualsiasi momento le presenti Condizioni senza alcun preavviso.

Conclusione del Contratto di vendita

La presentazione dei prodotti sul sito costituisce un invito rivolto agli utenti a formulare, nei confronti di Ecoconsult, una proposta d’acquisto. Tali inviti a offrire non hanno natura vincolante per Ecoconsult.

Resta, pertanto, a discrezione di Ecoconsult ogni decisione relativa all’accettazione delle proposte eventualmente formulate.

I prezzi pubblicati sul sito indicano l’IVA e le eventuali tasse, dazi o imposte applicabili nel paese di destinazione dei prodotti, ove questo sia diverso dall’Italia, che saranno a carico del cliente. Ecoconsult si riserva il diritto di modificare, in qualunque momento e senza darne preavviso, i prezzi riportati sul sito.

Per concludere un ordine il cliente non deve obbligatoriamente registrarsi al sito. Il cliente potrà, infatti, procedere all’acquisto anche come “ospite”.

I dati rilasciati a Ecoconsult. in fase di registrazione saranno trattati nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali (GDPR) e utilizzati solo ed esclusivamente per processare l’ordine ricevuto.

Ogni ordine inoltrato dovrà intendersi, a tutti gli effetti, quale proposta contrattuale da parte del cliente.

All’inoltro dell’ordine da parte del cliente seguirà tempestivamente conferma da parte di Ecoconsult tramite l’invio di una e-mail sull’account di posta elettronica inserito dal cliente in fase di ordine.

 

Pagamento

Il cliente pagherà integralmente il prezzo dei prodotti ordinati, contestualmente all’inoltro dell’ordine. Il cliente potrà effettuare il proprio pagamento con bonifico bancario o PayPal (in fase di attivazione). Nel primo caso il cliente dovrà trasmettere, non appena possibile, la ricevuta del pagamento rilasciata dalla banca. L’ordine verrà elaborato solo dopo che Ecoconsult avrà appreso la ricevuta del bonifico o quando avrà ricevuto l’effettivo accredito sulla banca.

 

Responsabilità e garanzie

Ecoconsult non è responsabile della mancata o ritardata consegna nel caso in cui:

  • nonostante abbia provveduto al regolare e tempestivo acquisto dei prodotti a copertura dell’ordine ricevuto, essa non sia stata rifornita nei termini e modi pattuiti con il fornitore;
  • non sia in grado di supplire alla mancata disponibilità di tali prodotti, per circostanze non soggette al suo controllo;
  • abbia tempestivamente comunicato al cliente tale indisponibilità.

In ogni caso, laddove il cliente sia un consumatore finale e l’indisponibilità dei prodotti, dovuta ad una delle circostanze indicate ai precedenti punti, non consenta di procedere alla consegna del prodotto entro 30 (trenta) giorni dall’inoltro dell’ordine da parte del consumatore medesimo, Ecoconsult provvederà a rimborsare al consumatore eventuali pagamenti anticipati del prezzo entro 30 (trenta) giorni dal giorno successivo a quello in cui sia stato inviato l’ordine.

 

Garanzia legale di conformità

Gli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo disciplinano i diritti del consumatore/acquirente in presenza di difetti sul bene acquistato e prevedono la garanzia biennale nei confronti del venditore.

Codice civile – articolo 1490 – Garanzie per i vizi della cosa venduta

Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all’uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa. 

 

Passaggio del rischio – articolo 63 Codice del Consumo

Nei contratti che pongono a carico del professionista l’obbligo di provvedere alla spedizione dei beni il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni. Tuttavia, il rischio si trasferisce al consumatore già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest’ultimo sia stato scelto dal consumatore e tale scelta non sia stata proposta dal professionista, fatti salvi i diritti del consumatore nei confronti del vettore.

 

Conciliazione

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 Settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo a Ecoconsult, entro trenta giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: shop@ecoconsult.it.

Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.  

Fatturazione

Le fatture verranno trasmesse esclusivamente in formato elettronico alla casella di posta elettronica fornita dal cliente.

 

Spedizione: come ricevere la merce 

La spedizione standard è fornita da fornitore sterno per cui valgono le condizioni definite dal trasportatore che verrà comunicato al cliente. Ecoconsult non è responsabile del trasporto effettuato dallo spedizioniere. 

Tempi di spedizione

In ogni scheda prodotto il cliente potrà trovare i tempi indicativi di spedizione e di consegna. Con il termine “tempi di spedizione” si intende il tempo di affidamento della merce al corriere.

Con il termine “tempi di consegna” si intende il tempo utile ad inviare il prodotto dai nostri magazzini (o dai magazzini dei fornitori) a destinazione. I tempi di spedizione e di consegna sono assolutamente indicativi e possono variare in base alla tipologia e alla disponibilità del prodotto, al periodo di bassa o alta stagione, a seconda dei periodi di eventuale festività o in base alla zona di consegna. Eventuali ritardi successivi all’affidamento della merce al corriere non possono essere motivo di reclamo per Ecoconsult.

Nel caso in cui il cliente voglia aprire un reclamo sul trasporto, dovrà contattare direttamente il trasportatore.

Resi

Non si accetterà alcuna merce resa spontaneamente, senza previo accordo con Ecoconsult. Il prodotto reso dovrà essere consegnato ai corrieri di Ecoconsult in perfetto stato, nel suo imballo originale e munito di tutti gli eventuali accessori.

Ecoconsult si riserverà di controllare la merce all’arrivo, di accettare il reclamo e di procedere alla sostituzione del prodotto difettoso o non conforme o al suo rimborso in caso di indisponibilità del prodotto in magazzino o presso i fornitori.

Se l’acquirente rifiuta la merce perché visivamente danneggiata, le spese del rientro e le eventuali spese di riconsegna sono totalmente a carico di Ecoconsult solo ed esclusivamente se la merce risulti evidentemente danneggiata nei componenti o nella sua struttura in fase di struttura.

Se l’acquirente rifiuta la merce senza valido motivo, le spese di rientro e le eventuali spese e di riconsegna sono totalmente a carico dell’acquirente qualora quest’ultimo decida di rendere la merce senza giustificato motivo.

Il cliente che volesse esercitare il diritto di recesso dovrà comunicare a Ecoconsult la propria volontà con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno (da inviare a Ecoconsult S.r.l. – Via Carlo Goldoni 1 – 20129 – Milano) oppure via PEC scrivendo a ecoconsult@pect.it, entro 14 giorni lavorativi a partire dalla data di consegna, allegando copia del documenti di trasporto. 

Il cliente dovrà indicare il numero della fattura, il/i codice/i del/i prodotto/i e le coordinate bancarie per il bonifico.

Le spese di spedizione del reso sono completamente a carico del cliente. Dal momento in cui Ecoconsult avrà accettato la richiesta di reso, il cliente avrà 14 (quattordici) giorni solari per effettuare la spedizione del reso. Decorso tale termine l’acquirente non potrà più beneficiare del diritto di recesso. Le spese del rientro e le eventuali spese di riconsegna sono totalmente a carico di Ecoconsult solo ed esclusivamente se la merce risulti evidentemente danneggiata nei componenti o nella sua struttura in fase di apertura.  Le spese del rientro e le eventuali spese di riconsegna sono totalmente a carico dell’acquirente qualora quest’ultimo decida di rendere la merce senza giustificato motivo.

Dopo aver ottenuto l’autorizzazione al rientro dall’operatore, il cliente dovrà spedire il prodotto a: Ecoconsult S.r.l. – Via Carlo Goldoni 1 – 20129 – Milano.

Ecoconsult procederà al rimborso tramite bonifico bancario entro e non oltre 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla comunicazione del diritto di recesso solo ed esclusivamente dopo un accurato controllo dello stato della merce resa.
Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero manchi degli imballi originali esterni ed interni, risulti danneggiato o anche parzialmente utilizzato.