Addetti alla conduzione Trattori Agricoli o Forestali
Corso Completo

SEDE DEL CORSO
Parte teorica – C/O ECOCONSULT NW, Località Giare,11 – 13019, Varallo (VC)
Parte pratica – Alpe Bondale (VC)
DATE DEL CORSO COMPLETO
Venerdì 27 maggio
dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 18.00
PREZZO € 220,00 + IVA
OBIETTIVO DEL CORSO
Corso valido per l’ottenimento dell’attestato di abilitazione per addetti all’utilizzo trattori agri-coli forestali ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 art. 37 c.7 e art. 73 e s.m. – Allegato VIII Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
Requisito d’accesso: Patente B
Note: Formazione che prevede un aggiornamento da effettuarsi entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato di abilitazione.
PROGRAMMA DEL CORSO
Modulo giuridico-normativo (1 ora)
- Cenni normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro
- Normativa di riferimento attrezzature di lavoro
- Responsabilità dell’operatore
Modulo tecnico (2 ore)
- Categorie di trattori: caratteristiche generali e specifiche
- Componenti principali
- Dispositivi di comando e sicurezza
- Controlli da effettuare prima dell’utilizzo, visivi e funzionali
- DPI specifici da utilizzare
- Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo di trattori; avviamento, spostamento, azionamenti e manovre.
Modulo pratico (5 ore) – Trattori a ruote e trattori a cingoli
- Individuazione dei componenti principali
- Individuazione Dispositivi di comando e di sicurezza
- Controlli pre-utilizzo
- Pianificazione del percorso
- Esercitazioni di pratiche operative e gestione delle situazioni di pericolo: guida del trattore su terreno piano, guida del trattore in campo, messa a riposo del trattore.
Le esercitazioni di guida avvengono con istruttore sul sedile del passeggero e prevedono guida del trattore senza attrezzature, manovre di accoppiamento di attrezzature portate, semiportante e trainate, guida con rimorchi e guida in condizioni di carico laterale e posteriore.
VALUTAZIONE FINALE
- Rilascio attestato;