Igiene Alimentare e HACCP

Sicurezza Alimentare e formazione del personale settore alimentare

Image

HACCP e Igiene Alimentare con Ecoconsult

L'approccio HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point) è essenziale per chi opera nel settore alimentare. Dalla produzione alla distribuzione, è fondamentale garantire cibi sicuri. Dal 2006, l'HACCP è obbligatorio anche per chi produce mangimi destinati alla produzione di alimenti.

Da anni, Ecoconsult è al fianco di chi opera nel settore alimentare, offrendo consulenza e supporto per l'implementazione e il mantenimento del sistema HACCP. Grazie alla nostra esperienza e alla competenza dei nostri tecnici, abbiamo aiutato migliaia di aziende di ogni dimensione attive nel settore food & beverage (produzione, commercio, somministrazione), come bar, ristoranti e organizzazioni del settore “HORECA" o "GDO" a conformarsi alle normative vigenti, evitando sanzioni e garantendo al contempo la massima sicurezza.

I nostri servizi HACCP includono:

  • Check up sull’applicazione della normativa in materia di igiene alimentare
  • Redazione del “Manuale di Autocontrollo” secondo la metodologia HACCP. comprensivo delle schede operative e dei “piani di pulizia” personalizzati
  • Formazione obbligatoria del personale secondo le disposizioni normative vigenti Controlli microbiologici di base e specifici (per esempio valutazione rischio legionella)
  • Certificazioni: ISO 22000, Eurep-Gap, BRC-IFS, biologico
  • Rintracciabilità di filiera (standard UNI o ISO)
  • Audit fornitori e terzisti

I nostri consulenti si occupano della progettazione, la realizzazione e il mantenimento di un sistema di HACCP, tramite:

  • Analisi aziendale e sopralluoghi per la valutazione dello stato delle cose e la individuazione dei potenziali rischi per gli alimenti Individuazione dei punti critici di controllo (CCP) durante e dopo le fasi/attività lavorative

  • Realizzazione del Manuale Aziendale comprendente le procedure di corretta attuazione del sistema
  • Formulazione e stesura di check list per il monitoraggio e mantenimento del sistema di autocontrollo
  • Gestione dell’autocontrollo e implementazione del HACCP in Azienda
  • Assistenza nei rapporti con l’Autorità Sanitaria competente Informazioni e formazione del personale Integrazione del sistema HACCP con il Sistema Qualità aziendale

Differenziazione attraverso l’Eccellenza

Le aziende che eccellono in igiene possono ottenere il marchio di igiene controllata di Ecoconsult, un distintivo di qualità. Tutti i nostri servizi sono erogati da tecnici certificati.


Chiamaci oggi al +39 02 5410 1458 o compila il nostro modulo di contatto per scoprire come possiamo aiutarti a creare un ambiente di lavoro più sicuro e conforme.

    Richiedi un incontro
    Dati personali
    Voglio ricevere comunicazioni da Ecoconsult

    Ho letto e compreso la privacy policy