Sostenibilità e Ambiente

Progetti per l’ambiente, Pari opportunità, D&I, Report e bilanci CSR

Image

Gestire la tua azienda rispettando l’ambiente con Ecoconsult

Essere sostenibili è parte integrante della strategia di ogni impresa o organizzazione, per questo abbiamo preparato una serie di servizi di consulenza innovativi e soprattutto adatti anche alle piccole imprese.

Ogni nostro progetto inoltre prevede una specifica attività formativa, con alcuni corsi gratuiti per i clienti già presenti sulla nostra piattaforma di E-learning.


Progetti per l’ambiente

Di seguito alcune delle nostre idee per "migliorare", tutte secondo gli standard ISO:

  • Calcolo dell’impronta di carbonio: abbiamo definito delle “convenzioni” per l’acquisto di quote di compensazione dei gas effetto serra (Co2 – GHG)
  • Progetti di certificazione innovativi: per esempio la ISO 21401 per la sostenibilità delle strutture ricettive, la ISO 20121 per gli eventi sostenibili (in vista delle olimpiadi invernali di Milano – Cortina 2026) o la ISO 17033 per i claim etici (primi in Italia su questo standard)
  • Conformità ai CAM (criteri ambientali minimi) o certificazioni specifiche come quelle del settore legno (FSC o PEFC)
  • Diagnosi energetica e progetti di miglioramento
  • Servizio di Energy Manager e consulenza per la certificazione ISO 50001 (sistemi di gestione energia) o di personalizzazione della ISO 14001 (gestione ambientale) ai consumi energetici
  • Servizio di Mobility manager (con professionisti certificati)

---> SCARICA IL NOSTRO E-BOOK GRATUITO di approfondimento in materia di Sostenibilità per le PMI


Pari opportunità e inclusione, per passare dal dire al fare

Consulenza per la certificazione UNI/PdR 125 (standard sulla parità di genere previsto dal codice appalti) o secondo lo standard internazionale ISO 30415 sulla diversità e l’inclusione.


Report e bilanci CSR, perché fare tante attività e non dirlo?

Ecoconsult, oltre alle modalità internazionali di reporting in materia di CSR o ESG ha sviluppato un modello esclusivo di rendicontazione basato sulla ISO 26000, con un' analisi degli stakeholder e materialità basata sulle regole UNI.


Ci impegniamo nella diffusione delle "buone prassi" in materia di Sostenibilità con l'intento di aiutare le aziende e le organizzazioni ad approcciare il cambiamento in maniera consapevole. I nostri strumenti sono:

 

Leggi anche
UNI/PdR 125: guida pratica alla certificazione di parità di genere

Fino al 28 marzo 2024 sarà possibile fare domanda per accedere agli incentivi del PNRR dedicati alla certificazione della parità di genere per le PMI.

Video correlati
Richiedi un incontro
Dati personali
Voglio ricevere comunicazioni da Ecoconsult

Ho letto e compreso la privacy policy