Sostenibilità aziendale: cosa sta cambiando
Essere sostenibili è parte integrante della strategia di ogni impresa o organizzazione, per questo abbiamo preparato una serie di servizi di consulenza innovativi e soprattutto adatti anche alle piccole imprese.
Ogni nostro progetto inoltre prevede una specifica attività formativa, con alcuni corsi (gratuiti per i clienti Ecoconsult) presenti sulla piattaforma di E-learning.
Perché essere sostenibili
Perché conviene. Lo dicono con le loro ricerche e i loro numeri:
- Nielsen (più utili)
- ENEA (riduzione costi energetici)
- MSCI (accesso al credito e ai capitali)
- CONAI (riduzione rifiuti), WWF (spreco acqua)
- Accredia (meno infortuni)
- Università Bocconi (attrattività per i talenti)
- Università di Oxford (incremento produttività)
Progetti per la sostenibilità
Di seguito le nostre idee per "migliorare" la sostenibilità ed essere più competitivi e attrattivi per i clienti. Tutti i progetti sono in conformità agli standard ISO e collegati agli SDG dell’ONU per una migliore rendicontazione.
- Calcolo dell’impronta di carbonio (GHG e carbon neutral): secondo varie metodologie, in particolare la ISO 14064, abbiamo anche delle “convenzioni” per l’acquisto di quote di compensazione;
- Diagnosi energetiche e servizio di Energy Manager e consulenza per la certificazione ISO 50001 (sistemi di gestione energia);
- Consulenze per claim ambientali o di sostenibilità (in conformità alla direttiva anti green washing e secondo la ISO 17033);
- Conformità ai CAM (criteri ambientali minimi) e certificazioni specifiche come quelle del settore legno (FSC o PEFC);
- Progetti di certificazione innovativi: per esempio la ISO 21401 per la sostenibilità delle strutture ricettive (oppure il modello GSTC), la ISO 20121 per gli eventi sostenibili (in vista delle olimpiadi invernali di Milano – Cortina 2026) o la ISO 13009 (UNI 11911) per le spiagge;
- Servizio di Mobility manager (con professionisti certificati);
Supporto alle società benefit per la redazione del beneficio comune o della valutazione di impatto;
Certificazione secondo l’innovativa British Standard PAS 24000 o quella tradizionale SA 8000 o la storica SR 10 di IQNet.
Scarica il nostro E-Book gratuito
Due progetti da non perdere
Pari opportunità e inclusione, per passare dal dire al fare
Consulenza per la certificazione UNI/PdR 125 (standard sulla parità di genere previsto dal codice appalti) o secondo lo standard internazionale ISO 30415 sulla diversità e l’inclusione.
Report e bilanci CSR, perché fare tante attività e non dirlo?
Ecoconsult, oltre alle modalità internazionali di reporting in materia di CSR o ESG ha sviluppato un modello esclusivo di rendicontazione basato sulla ISO 26000, con un' analisi degli stakeholder e materialità basata sulle regole UNI.
Ci impegniamo nella diffusione delle "buone prassi" in materia di Sostenibilità con l'intento di aiutare le aziende e le organizzazioni ad approcciare il cambiamento in maniera consapevole.
I nostri strumenti sono: