Obiettivi
Corso valido per l’ottenimento dell’attestato di aggiornamento quinquennale abilitazione per addetti all'utilizzo di gru per autocarro ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 art. 37 c.7 e art. 73 e s.m. – Allegato IV Accordo Stato Regioni del 22/02/2012.
Programma
Come previsto al punto 3 della circolare del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 11 marzo 2013, "ai fini dell’effettuazione del corso di aggiornamento di cui al punto 6 dell’Accordo del 22 febbraio 2012 è riconosciuta la possibilità che le 3 ore relative agli argomenti dei moduli pratici possano essere effettuate anche in aula con un numero massimo di partecipanti al corso non superiore a 24 unità".
Modulo teoria (1 ora)
- Cenni normativi generali.
Modulo tecnico-pratico (3 ore)
- Individuazione dei componenti strutturali;
- Controllo pre-utilizzo;
- Controlli prima del trasferimento su strada;
- Pianificazione delle operazioni del sollevamento;
- Posizionamento della gru per autocarro sul luogo di lavoro;
- Presa/aggancio del carico per controllo oscillazione, urti, posizionamento del carico;
- Movimentazione dei carichi con accessori di sollevamento speciali e imbracature di carichi;
- I DPI utilizzo e manutenzione;
- Gestione manovre di emergenza, comunicazione con segnali gestuali;
- Messa a riposo della gru per autocarro.
Docenti
I docenti Ecoconsult hanno tutti esperienza documentata almeno triennale sia nel settore della formazione sia nel settore della prevenzione, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, con esperienza professionale pratica, documentata, almeno triennale, nelle tecniche di utilizzazione dell’attrezzatura.
Note
- I Datori di lavoro (di aziende soggette a tale obbligo) selezioneranno i loro dipendenti secondo i requisiti del T.U. 81/08.
- Formazione che prevede un aggiornamento da effettuarsi entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato di abilitazione.
I corsi potranno avere luogo presso le sedi di Ecoconsult e/o presso altre sedi messe a disposizione per esigenze logistiche; per alcuni corsi inoltre, è prevista la possibilità di effettuare la parte teorica in videoconferenza. A richiesta il corso potrà essere erogato presso il luogo di lavoro del cliente con importo da concordare.