La sostenibilità nelle aziende: concetti base, modelli e definizioni

Corso di 2 ore compresa verifica finale

Image

Obiettivi

Il progetto formativo proposto da Ecoconsult prevede l’erogazione di un percorso guidato di formazione per il personale in azienda, quale passo determinante per adempiere all’obbligatorietà normativa e per attuare un sistema di gestione aziendale ESG integrato e sostenibile.
Il percorso è stato progettato da esperti e consulenti Ecoconsult, specializzati sul tema della sostenibilità e realizzato mediante un programma articolato, al fine di poter assicurare una formazione adeguata alle indicazioni normative.

Il progetto è basato sui principali modelli ESG (per esempio ISO 26000, GRI o B-Corp) al fine di poterlo inserire in tutte le attività di bilancio o reporting.

Gli obiettivi formativi (progettati) sono due:

  • Fornire le informazioni essenziali per conoscere e affrontare questa opportunità in modo efficace, considerando sempre le tre dimensioni (ambientale, sociale ed economica) e gli strumenti a disposizione
  • Creare consapevolezza e coinvolgimento nel lavoratore e nella persona anche nella sua dimensione personale. Tutti gli argomenti saranno coerenti con i sistemi di conformità e le certificazioni ISO con la possibilità di poter offrire anche un’eventuale consulenza per il raggiungimento delle certificazioni

Struttura

Il corso e-learning prevede l’accesso personalizzato per ogni partecipante mediante assegnazione di login e password che lo identificano univocamente. Il corso è strutturato in moduli e prevede un test di verifica dell’apprendimento. Il corso è visualizzato su slide con commento audio. A conclusione del corso è rilasciato un attestato.

Programma

  • Concetti base in forma di intervista
  • Presentazione degli strumenti di base

Approfondimenti essenziali

  • Termini e definizioni
  • Regole in ufficio
  • Regole nella vita di tutti i giorni

Extra

  • Approfondimenti sottoforma di “pillole” formative
  • Aggiornamenti normativi periodici sul tema

Le due lezioni e i tre approfondimenti sono obbligatori e prevedono dei test di verifica degli apprendimenti composti da domande a risposta multipla con l’80% di richiesta di risposte esatte. I test sono ripetibili. Le pillole formative saranno di breve durata su specifici argomenti, il loro completamento permetterà di accedere a una risorsa esclusiva (libro "Sostenibilità per PMI" a cura di Stefano Bonetto, docente del corso); mentre gli aggiornamenti saranno legati a specifiche novità sul tema della sostenibilità anche da un punto di vista normativo.


Costi

50 euro + IVA per partecipante.

  • Per pacchetti di oltre 10 lavoratori l’importo è da concordare.
  • Voce non valida per i clienti Ecoconsult con attività formativa integrata alla consulenza.