Obiettivi
Definire lo stress e la sua importanza per la qualità di vita e del lavoro; identificare e mettere in atto diverse modalità per fronteggiare il proprio stress; descrivere in che modo il proprio ruolo è importante per lo stress dei propri collaboratori; identificare e mettere in atto modalità per organizzare e gestire il lavoro dei propri collaboratori minimizzando le probabilità di stress; identificare difficoltà dovute allo stress dei propri collaboratori e fornire supporto.
Programma
- Stress, cos'è e come funziona
- Il nostro ruolo nella gestione del nostro stress
- Il ruolo di un manager nel contrasto allo stress dei propri collaboratori
- Un modello per la genesi dello stress, e per il suo controllo
- Tecniche efficaci per la riduzione del proprio stress:
- La gestione delle cause di stress
- La gestione della reazione da stress
- La gestione della percezione personale
- Agire sullo stress: esperienze pratiche
- Tecniche per contenere lo stress nell'organizzazione del lavoro dei propri lavoratori e piano d'azione sull'organizzazione dello stesso
Destinatari
Dirigenti e Project manager che sono interessati ad acquisire:
- Maggior chiarezza nella gestione efficace del proprio stress
- Comprensione e chiarimento della gestione dello stress in azienda
- Efficacia nella condivisione degli obiettivi sulla gestione dello stress
Aula: min 6 persone max 15 persone
Costi
Da valutare in fase di progettazione del progetto formativo.