Obiettivi
La gestione delle riunioni è una delle competenze fondanti di qualsiasi ruolo manageriale e professionale. Le tecniche sono molteplici ma accomunate da regole di base semplici. Il corso consentirà di sviluppare le competenze necessarie ad iniziare un percorso di miglioramento orientato all'efficacia gestionale dei meeting sia in termini di organizzazione, sia in termini di partecipazione
Nel corso si approfondirà nel dettaglio come:
- Impostare riunioni in linea con le aspettative dei partecipanti
- Conoscere le regole di base per la progettazione del meeting
- Riflettere sul proprio stile di gestione delle riunioni
- Acquisire le tecniche di gestione delle situazioni difficili
Programma
La riunione come esigenza e ragione di incontro organizzativo
- Le diverse responsabilità tra chi deve organizzare, deve condurre, deve partecipare
- Le 6 differenti tipologie di riunioni in relazione al livello organizzativo
- La riunione come forma comunicativa ad alto valore manageriale
Organizzazione e preparazione della riunione
- Obiettivo e contenuti della riunione
- Identificazione dei partecipanti, convocazione e ordine del giorno: chiarezza e coinvolgimento rispetto ai risultati da raggiungere
- Elaborazione della scaletta e tempificazione delle fasi
- Aspetti logistici ottimali
Gestione della riunione
- Accoglimento dei partecipanti e apertura, Le differenti fasi della riunione
- Il rapporto tra organizzatore della riunione e i partecipanti
- Chiusura e follow up
Strumenti metodologici e operativi per la gestione del meeting
- Conoscenza delle dinamiche fondamentali di un gruppo di lavoro rispetto ai suoi componenti (abituali, non abituali, interni o esterni al gruppo)
- La comunicazione in riunione e i tool necessari
- La leadership circolare all'interno della riunione
- I 6 problemi più frequenti in riunione e come affrontarli con successo
La valutazione della riunione
- Il piano d'azione e l'analisi dell'andamento del meeting
Destinatari
Imprenditori, Titolari, Dirigenti, Project manager che sono interessati ad acquisire le competenze sullo svolgimento ottimale di una riunione.
Aula: min 6 persone max 15 persone
Costi
Da valutare in fase di progettazione del progetto formativo.