Obiettivi
Grazie alle proprie competenze comunicative, organizzative e relazionali, l'Assistente di Direzione consente ai manager di ottimizzare la loro efficacia lavorativa, con l'obiettivo di guadagnare tempo per le attività non delegabili. Il corso fornisce le competenze manageriali e gli strumenti necessari per svolgere il proprio ruolo e accrescere l'efficienza aziendale.
Programma
- Ruolo e dimensione aziendale dell'Assistente di Direzione
- Comprendere le specificità del proprio ruolo e il sistema di relazioni lavorative correlato
- Identificare gli spazi di discrezionalità esistenti
- Migliorare la consapevolezza di sé attraverso l'autovalutazione, per meglio definire un percorso di sviluppo della propria professionalità
- Relazione tra Assistente di Direzione e diversi stakeholder/interlocutori
- Comprendere le attese del proprio manager/stakeholder
- Definire le regole chiave per il buon funzionamento dell'attività
- Comunicazione efficace
- Incrementare la propria capacità di comunicare faccia-a-faccia e a distanza
- Rimuovere le barriere consapevoli e inconsapevoli alla buona comunicazione
- Utilizzare la comunicazione non verbale in modo efficace
- Utilizzare l'ascolto attivo e l'uso produttivo dei feedback
- Proporre in modo professionale le proprie idee
- Gestione del tempo per migliorare i propri risultati
- Stabilire in maniera corretta e autonoma le priorità
- Saper dire no in maniera corretta
- Affrontare e gestire lo stress
- Attuare azioni correttive per abitudini di lavoro improduttive
- Proattività: una qualità essenziale dell'Assistente di Direzione
- Esprimere la propria assertività in un contesto professionale complesso
- Prendere l'iniziativa assumendosi le relative responsabilità
- Definire e isolare i problemi organizzativi e proporre soluzioni adeguate
Destinatari
Manager, Responsabili Risorse Umane ed Assistenti di Direzione interessati ad acquisire:
- Capacità di affrontare e risolvere problemi ad ogni livello del loro impiego
- Un metodo scientifico analitico a sussidio della propria capacità
- Visione efficace e capacità per aiutare i propri manager nel problem solving
Aula: min 6 persone max 15 persone
Costi
Da valutare in fase di progettazione del progetto formativo.