Assistente di Direzione

Corso durata 2 giorni suddivisibili

Obiettivi

Grazie alle proprie competenze comunicative, organizzative e relazionali, l'Assistente di Direzione consente ai manager di ottimizzare la loro efficacia lavorativa, con l'obiettivo di guadagnare tempo per le attività non delegabili. Il corso fornisce le competenze manageriali e gli strumenti necessari per svolgere il proprio ruolo e accrescere l'efficienza aziendale.

Programma

  • Ruolo e dimensione aziendale dell'Assistente di Direzione
  • Comprendere le specificità del proprio ruolo e il sistema di relazioni lavorative correlato 
  • Identificare gli spazi di discrezionalità esistenti
  • Migliorare la consapevolezza di sé attraverso l'autovalutazione, per meglio definire un percorso di sviluppo della propria professionalità
  • Relazione tra Assistente di Direzione e diversi stakeholder/interlocutori
  • Comprendere le attese del proprio manager/stakeholder
  • Definire le regole chiave per il buon funzionamento dell'attività
  • Comunicazione efficace
  • Incrementare la propria capacità di comunicare faccia-a-faccia e a distanza
  • Rimuovere le barriere consapevoli e inconsapevoli alla buona comunicazione
  • Utilizzare la comunicazione non verbale in modo efficace
  • Utilizzare l'ascolto attivo e l'uso produttivo dei feedback
  • Proporre in modo professionale le proprie idee
  • Gestione del tempo per migliorare i propri risultati 
  • Stabilire in maniera corretta e autonoma le priorità 
  • Saper dire no in maniera corretta 
  • Affrontare e gestire lo stress 
  • Attuare azioni correttive per abitudini di lavoro improduttive
  • Proattività: una qualità essenziale dell'Assistente di Direzione
  • Esprimere la propria assertività in un contesto professionale complesso
  • Prendere l'iniziativa assumendosi le relative responsabilità
  • Definire e isolare i problemi organizzativi e proporre soluzioni adeguate

Destinatari

Manager, Responsabili Risorse Umane ed Assistenti di Direzione interessati ad acquisire:

  • Capacità di affrontare e risolvere problemi ad ogni livello del loro impiego
  • Un metodo scientifico analitico a sussidio della propria capacità  
  • Visione efficace e capacità per aiutare i propri manager nel problem solving

Aula: min 6 persone max 15 persone


Costi

Da valutare in fase di progettazione del progetto formativo.