Dalla visione al risultato come essere leader e come gestire le relazioni

Corso durata 6 giorni in aula suddivisibili (versione completa) oppure 3 giorni (versione ridotta)

Obiettivi

Il corso si pone l'obiettivo di "creare" il giusto mindset per leader in ogni ambito o processo aziendale, recependo le tecniche indispensabili e confrontandosi con altri per raggiungere tali obiettivi.

Saper essere leader per: 

  • Mobilitare energia e trasmettere positività
  • Affrontare e vivere i problemi in chiave di opportunità
  • Saper vivere (e far vivere ai collaboratori) i cambiamenti come occasione di crescita e non come disturbi
  • La comunicazione efficace: essere più chiari e più assertivi per essere meglio compresi e meglio seguiti
  • Applicare consapevolmente i principi fondamentali della leadership: agire il comportamento più adatto ad ogni circostanza e con ciascun collaboratore. 
  • La delega efficace: come far crescere i collaboratori e ottenere risultati
  • Saper trasmettere ai collaboratori obiettivi ambiziosi, motivandoli ad esprimere il meglio di sé per conseguirli
  • Valutare le performance dei collaboratori per valorizzarne le attitudini e le capacità, e intervenire sulle aree di miglioramento
  • Nei colloqui con i collaboratori e con i clienti: saper domandare e saper realmente ascoltare
  • Il controllo dei risultati: esercitare un controllo puntuale e motivante dei risultati dei collaboratori, andando alla ricerca delle cause (non delle giustificazioni) di tali risultati
  • Lodare consapevolmente per stimolare i collaboratori ad esprimere il massimo della loro energia
  • Biasimare, quando necessario, senza inutile aggressività, per produrre nel collaboratore il cambiamento desiderato
  • Saper instaurare un rapporto positivo anche al di là del contenuto e gestire costruttivamente situazioni conflittuali
  • Preparare e condurre riunioni produttive. Pianificare il proprio tempo per aumentare il rendimento personale
  • Saper parlare in pubblico coinvolgendo e convincendo

Destinatari

Imprenditori, Dirigenti e Manager che sono interessati ad acquisire:

  • Le tecniche di leadership ad ogni livello gestendo i collaboratori
  • Un metodo scientifico/analitico a sussidio della propria capacità decisionale e maggiore efficacia ed efficienza nel raggiungimento degli obiettivi
  • Visione efficace e puntuale della ottimizzazione dei processi aziendali

Aula: min 6 persone max 15 persone


Costi

Da valutare in fase di progettazione del progetto formativo.