Obiettivi
Individuare quali fattori fungono da leva positiva in un'attività, un'opportunità o un investimento e individuare le chiavi per fruire delle risorse umane o di un certo capitale intellettuale in maniera ancor più munifica, produttiva e redditizia per sé e per i propri affari.
Programma
- Il marketing operativo: strategie e tecniche per incrementare il profitto delle attività e dei processi di marketing in atto e, successivamente, mantenerne l'efficacia
- Strategia imprenditoriale: strutturare a livello strategico un piano commerciale che ottimizzi - in maniera continuativa - non solo le entrate, ma anche la propria posizione gerarchica nel mercato, la crescita sostenuta e il valore dell'attività creato e coltivato in termini d'Impresa
- Il Capitale: individuare e valorizzare il risultato della combinazione tra capitale in funzione della performance
- Modello di business: Scegliere il modello di business adeguato per la attività è di importanza fondamentale: la leva finanziaria è notevole poiché sostituire un solo tassello può determinare il mutamento della struttura nel suo complesso
- Il Business Model Canvas
- Il Capitale umano e Canali di distribuzione: rapporti personali che ci riguardano e possiamo mettere in leva. Analisi delle relazioni professionali, commerciali, collegiali e organizzative, che possono essere leva positiva
- Prodotti, servizi e processi: possibilità di nuovi mercati e varianti rispetto al prodotto aziendale. Suddividere ogni meccanismo d'Impresa in processi sotto-processi chiave. Misurarli, quantificarli e migliorarli
Destinatari
Imprenditori, Dirigenti e Manager che sono interessati ad acquisire:
- Capacità di affrontare e risolvere problemi ad ogni livello
- Un metodo scientifico a sussidio delle proprie capacità decisionali
- Maggiore efficacia ed efficienza nel raggiungimento degli obiettivi
- Visione maggiormente efficace dei processi aziendali
Aula: min 6 persone max 15 persone
Costi
Da valutare in fase di progettazione del progetto formativo.