Lean Management: strumento per efficientare i processi

Corso durata 1 giorno in aula

Obiettivi

Migliorare la qualità, ridurre i tempi di consegna e i costi dei processi sono fattori critici di successo per molte aziende. L'obiettivo didattico di questo corso è spiegare cosa è il Lean Management e come questo può essere utile per raggiungere tali obiettivi attraverso l'eliminazione di tutte le attività che non portano "valore aggiunto" ai clienti.

Per implementare con successo il Lean Management è fondamentale comprendere i cinque principi cardine della metodologia. Il corso si pone quindi l'obiettivo di spiegare tali principi e contestualizzarli sia su processi produttivi che di ufficio.

Programma

  • Introduzione al Lean management: le origini del Toyota Production System
  • Il framework del Lean management
  • Purpose, Process, People
  • I cinque principi del Lean management:
    • Valore per il cliente: definire cosa è valore per i clienti di un processo
    • Flusso: identificare il flusso con cui scorre il valore attraverso i processi
    • Far scorrere il flusso: identificare gli ostacoli allo scorrere del flusso e rimuoverli
    • Collegare il flusso alla domanda: far muovere i processi al ritmo richiesto dal mercato
    • Perfezione: miglioramento continuo
    • Imparare a vedere i processi: La tecnica del Value stream mapping per comprendere e rappresentare i processi al fine di riprogettarli, eliminando gli sprechi e collegandoli alle esigenze del mercato
  • Verifica finale

Destinatari

Quality Manager, Consulenti e coloro che sono interessati ad acquisire:

  • I Principi del Lean System
  • Un metodo scientifico per il miglioramento dei processi aziendali
  • Visione degli sprechi presenti nei processi aziendali
  • Prerequisiti: Buona conoscenza delle norme UNI EN ISO 9001:2015 approccio per processi

Aula: min 6 persone max 15 persone


Costi

Da valutare in fase di progettazione del progetto formativo.