Obiettivi
Migliorare la qualità, ridurre i tempi di consegna e i costi dei processi sono fattori critici di successo per molte aziende. L'obiettivo didattico di questo corso è spiegare cosa è il Lean Management e come questo può essere utile per raggiungere tali obiettivi attraverso l'eliminazione di tutte le attività che non portano "valore aggiunto" ai clienti.
Per implementare con successo il Lean Management è fondamentale comprendere i cinque principi cardine della metodologia. Il corso si pone quindi l'obiettivo di spiegare tali principi e contestualizzarli sia su processi produttivi che di ufficio.
Programma
- Introduzione al Lean management: le origini del Toyota Production System
- Il framework del Lean management
- Purpose, Process, People
- I cinque principi del Lean management:
- Valore per il cliente: definire cosa è valore per i clienti di un processo
- Flusso: identificare il flusso con cui scorre il valore attraverso i processi
- Far scorrere il flusso: identificare gli ostacoli allo scorrere del flusso e rimuoverli
- Collegare il flusso alla domanda: far muovere i processi al ritmo richiesto dal mercato
- Perfezione: miglioramento continuo
- Imparare a vedere i processi: La tecnica del Value stream mapping per comprendere e rappresentare i processi al fine di riprogettarli, eliminando gli sprechi e collegandoli alle esigenze del mercato
- Verifica finale
Destinatari
Quality Manager, Consulenti e coloro che sono interessati ad acquisire:
- I Principi del Lean System
- Un metodo scientifico per il miglioramento dei processi aziendali
- Visione degli sprechi presenti nei processi aziendali
- Prerequisiti: Buona conoscenza delle norme UNI EN ISO 9001:2015 approccio per processi
Aula: min 6 persone max 15 persone
Costi
Da valutare in fase di progettazione del progetto formativo.