Brevetti+, il 24 ottobre riparte l'incentivo per microimprese e Pmi
Ripartirà il 24 ottobre 2023 l'incentivo Brevetti+, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy: un intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese che potranno quindi chiedere nuovamente i contributi per valorizzare i brevetti più attuali e i progetti più qualificati che derivano dai risultati della ricerca pubblica e privata.
Tale intervento mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale ed internazionale.
Brevetti+ finanzia l'acquisto di servizi specialistici relativi a:
Possono richiedere l'accesso alle agevolazioni le PMI, anche di nuova costituzione, aventi sede legale ed operativa in Italia, che si trovino in una delle seguenti condizioni:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 20.000.000 di euro. Il 5% delle risorse finanziarie disponibili è destinato alle agevolazioni per i soggetti proponenti che, al momento della presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni, hanno ottenuto il rating di legalità.
È prevista l'assegnazione di un contributo a fondo perduto, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo di 140.000 euro. Tale contributo non può superare l'80% dei costi ammissibili.
Il suddetto limite è aumentato al 100% per le imprese beneficiarie che, al momento della presentazione della domanda, erano co-titolari con un ente pubblico di ricerca (università, enti di ricerca e IRCCS) della domanda di brevetto o del brevetto stesso, o titolari di una licenza esclusiva relativa a un brevetto rilasciato da uno dei suddetti enti pubblici, già registrata presso l'UIBM, senza restrizioni territoriali.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 24 ottobre 2023 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno nonché, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
fonte: uibm.mise.gov.it
Leggi il Documento di programmazione (Decreto direttoriale del 16/06/2023 pubblicato in G.U. n.162 del 13 luglio 2023)
News, aggiornamenti sui nostri corsi e webinar gratuiti, ZERO SPAM. Iscriviti alla newsletter di Gruppo Ecoconsult!
Ecoconsult srl Via Carlo Goldoni, 1 - Milano Tel. 02 5410 1458 E-mail: contatti@ecoconsult.it P. IVA e C.F. 11628560150 Policy Privacy - Termini e Condizioni © 2021 Tutti i diritti riservati
Usiamo solo energie rinnovabili