Uscito il Bando per finanziare progetti mirati al miglioramento della Salute e Sicurezza sul Lavoro e l'impatto ambientale.
Immagina un mondo in cui le aziende sono spinte a superarsi, ad adottare tecnologie all'avanguardia per garantire la massima protezione ai propri lavoratori e a ridurre al contempo le emissioni inquinanti e i rumori molesti. È esattamente questo l'obiettivo che si pone il Bando ISI INAIL. Un'iniziativa ambiziosa che mette a disposizione un totale di 508.400.000 di euro per finanziare progetti offrire sostegni finanziari a fondo perduto per progetti che agevolino l'adozione di macchinari innovativi ed ecosostenibili, in grado di ridurre emissioni inquinanti, migliorare l'efficienza e minimizzare i rischi legati alle attività manuali.
Il Bando è aperto alle imprese:
Il Bando si articola in diversi assi, ciascuno con una specifica dotazione finanziaria e obiettivi ben definiti, tra cui:
Progetti per la riduzione dei rischi tecnopatici: dotazione finanziaria 98.400.000 di euro Obiettivi: Ridurre i rischi legati all'utilizzo di tecnologie e macchinari che possono causare patologie o infortuni.
Progetti per la riduzione dei rischi infortunistici: dotazione finanziaria 140.000.000 di euro Obiettivi: Diminuire i rischi di infortuni sul lavoro attraverso l'implementazione di tecnologie e pratiche sicure.
Prevenzione rischio chimico e rumori: dotazione finanziaria 93.400.000 di euro Obiettivi: Prevenire i rischi derivanti dall'esposizione a sostanze chimiche e rumori nocivi.
Modelli organizzativi e Responsabilità Sociale: dotazione finanziaria 5.000.000 di euro Obiettivi: Promuovere modelli organizzativi che integrino la responsabilità sociale, con particolare attenzione alla sicurezza e alla salute dei lavoratori.
Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto: dotazione finanziaria: 100.000.000 di euro Obiettivi: Rimuovere l'amianto e altri materiali nocivi dagli ambienti di lavoro per garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori.
Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività Non è specificata una dotazione finanziaria per questo asse nel testo fornito, ma si intende sostenere le micro e piccole imprese in specifici settori nell'adozione di pratiche e tecnologie sicure.
Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli: dotazione finanziaria totale 90.000.000 di euro
Asse Agricoltura: 70.000.000 di euro
Asse Agricoltura Giovani: 20.000.000 di euro Obiettivi: Supportare le micro e piccole imprese agricole, inclusi i giovani agricoltori, nell'adozione di tecnologie e pratiche per migliorare la sicurezza e la salute nel lavoro agricolo.
*Non è previsto il limite minimo di finanziamento per le imprese che hanno meno di 50 dipendenti che presentino progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’Allegato 1.2.
Non sono ammesse a finanziamento le spese relative a:
Per i progetti che prevedano la vendita o permuta di macchine sostituite nell’ambito del progetto, l’importo del finanziamento a carico dell’INAIL verrà decurtato della somma pari alla differenza tra l’importo realizzato con la vendita (o con la permuta) e quello della quota parte del progetto a carico dell’impresa (pari al 35% dell’importo del progetto).
Le tempistiche dell'iniziativa ISI 2024, incluse le date di inizio e fine per ogni fase del processo, verranno comunicate sulla pagina web dell'INAIL dedicata alle scadenza entro il 21 febbraio 2024. Per essere considerate valide, le richieste dovranno accumulare un minimo di 120 punti, determinati secondo la grandezza dell'impresa e la categoria del progetto presentato. Sono escluse le aziende che hanno già ottenuto il contributo a fronte dei bandi ISI Agricoltura 2019-2020, ISI 2020, 2021 o 2022.
Richiedi un incontro
Oppure scrivi a contatti@ecoconsult.it
News, aggiornamenti sui nostri corsi e webinar gratuiti, ZERO SPAM. Iscriviti alla newsletter di Gruppo Ecoconsult!
Ecoconsult srl Via Carlo Goldoni, 1 - Milano Tel. 02 5410 1458 E-mail: contatti@ecoconsult.it P. IVA e C.F. 11628560150 Policy Privacy - Termini e Condizioni © 2021 Tutti i diritti riservati
Usiamo solo energie rinnovabili