Il Decreto GSA riguarda la gestione della lotta all’emergenza ed il servizio di prevenzione e protezione antincendio in azienda.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 230, del 25 settembre 2021 è stato pubblicato il decreto interministeriale recante “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a) punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”.
Il provvedimento, che entrerà in vigore un anno dopo la sua pubblicazione, fissa anche le procedure generali per qualificare i tecnici manutentori allo svolgimento di tali attività.
L’art. 2 del Decreto identifica i luoghi di lavoro in cui vige l’obbligo di predisporre un piano di emergenza:
I soggetti formatori dei corsi per tecnici manutentori qualificati dovranno essere individuati tra i soggetti formatori accreditati presso la regione di competenza, con esperienza documentata nel settore della formazione dei tecnici manutentori antincendio almeno triennale alla data di entrata in vigore del decreto 1° settembre 2021.
L’elenco dei manutentori qualificati sarà disponibile su un’apposita piattaforma gestita dal Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e aggiornata a cura del soggetto che organizza l’esame.
I programmi ed i contenuti didattici minimi su cui basare le lezioni teoriche e pratiche per ogni tipologia di presidio, nonché le eventuali propedeuticità, sono riportati in Appendice II.
Estintori di incendio portatili e carrellati
Reti idranti antincendio
Porte resistenti al fuoco (porte tagliafuoco)
Sistemi Sprinkler
Impianti di Rivelazione ed Allarme Incendio (IRAI)
Impianti di diffusione sonora degli allarmi con altoparlanti (EVAC)
Sistemi di spegnimento ad estinguente gassoso
Sistemi per lo smaltimento del fumo e del calore naturali (SENFC) e forzati (SEFFC)
Sistemi a pressione differenziale (PDS)
Sistemi a schiuma
Sistemi ad aerosol condensato
Sistemi a riduzione di ossigeno (ORS)
Sistemi ad acqua nebulizzata (Water Mist)
News, aggiornamenti sui nostri corsi e webinar gratuiti, ZERO SPAM. Iscriviti alla newsletter di Gruppo Ecoconsult!
Ecoconsult srl Via Carlo Goldoni, 1 - Milano Tel. 02 5410 1458 E-mail: contatti@ecoconsult.it P. IVA e C.F. 11628560150 Policy Privacy - Termini e Condizioni © 2021 Tutti i diritti riservati
Usiamo solo energie rinnovabili