Come dare un "boost" all'efficienza operativa, al profitto e alla crescita complessiva di un'azienda con le competenze di questa figura professionale.
Il controllo di gestione è spesso trascurato dalle aziende, ma con l'aumento della concorrenza, i cambiamenti tecnologici e le sfide economiche, sta diventando sempre più un aspetto "vitale". Molte imprese si concentrano sulla gestione operativa e sulla pianificazione finanziaria a breve termine, trascurando la raccolta e l'analisi dei dati per identificare problemi e opportunità di miglioramento a lungo termine. Tuttavia, il controllo di gestione è ormai indispensabile per garantire la sopravvivenza e la crescita dell'azienda nel tempo (soprattutto di "questo" tempo). Chi non se ne è ancora reso conto, deve iniziare ad aprire gli occhi e cominciare a prenderla seriamente in considerazione.
Il controllo di gestione è un insieme di tecniche e strumenti che consentono di monitorare e misurare le prestazioni dell'azienda, di identificare i problemi e le opportunità di miglioramento e di sviluppare piani d'azione per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Risposta semplice, serve a "un sacco di cose" ed è per questo che è importante. Entrando nello specifico, il controllo di gestione consente di:
Potremmo sintetizzare dicendo che serve a tutti, ma facciamo comunque un elenco di chi proprio non dovrebbe trascurare questo aspetto:
Arrivati a questo punto viene da chiedersi "chi" può occuparsi di seguire questo insieme di attività e che competenze ci vogliono?
Il ruolo di controller o di manager di controllo di gestione può essere ricoperto da professionisti interni o esterni all'organizzazione con una formazione in finanza, contabilità o economia aziendale. È importante avere una conoscenza approfondita delle operazioni, ma anche una buona capacità di comunicazione per poter trasmettere informazioni complesse in modo chiaro ed efficace agli stakeholder dell'azienda. Tuttavia, è fondamentale scegliere un fornitore di servizi affidabile e altamente competente per garantire che il controllo di gestione venga effettuato in modo professionale e accurato. Per far sì che ciò avvenga in maniera ottimale è molto importante una forte comunicazione con il manager così da garantire che le informazioni finanziarie siano gestite sempre in modo sicuro e confidenziale.
Un bravo controller di gestione può fare davvero la differenza. È lui il responsabile per la pianificazione, il controllo e la gestione finanziaria e svolge le sue attività avvalendosi di strumenti come software di contabilità e gestione finanziaria, sistemi ERP e cruscotti di business intelligence. Può monitorare e analizzare i dati finanziari dell'azienda per identificare situazioni critiche e/o opportunità di crescita e sulla base di questi risultati, sviluppare iniziative che comunicherà agli esecutivi e agli investitori. Le aziende che hanno un controller di gestione altamente competente spesso vedono un miglioramento nella loro efficienza operativa, nel loro profitto e nella loro crescita complessiva quindi la domanda sorge spontanea, tu cosa pensi di fare?
News, aggiornamenti sui nostri corsi e webinar gratuiti, ZERO SPAM. Iscriviti alla newsletter di Gruppo Ecoconsult!
Ecoconsult srl Via Carlo Goldoni, 1 - Milano Tel. 02 5410 1458 E-mail: contatti@ecoconsult.it P. IVA e C.F. 11628560150 Policy Privacy - Termini e Condizioni © 2021 Tutti i diritti riservati
Usiamo solo energie rinnovabili