UNI e Pool Ambiente hanno pubblicato UNI PDR 107 Linee guida per la prevenzione dei danni all’ambiente – Criteri tecnici per un’efficace gestione dei rischi ambientali.
La prassi, rivolta alle imprese di qualunque settore e di ogni dimensione, è stata redatta con l’obiettivo di fornire uno strumento pratico per rendere più efficace la propria politica di tutela dell’ambiente e per rendere più efficace la prevenzione di eventuali danni a terreno, acqua, aria e habitat naturali.
L’obiettivo è prevenire i danni e diminuire la frequenza e l’intensità degli eventi incidentali, fornendo alle organizzazioni indicazioni dettagliate su come devono essere eseguite le manutenzioni e i controlli operativi dei propri impianti, che potenzialmente possono diventare sorgente di danni all’ambiente.
Tutte le imprese che applicheranno correttamente i nuovi requisiti potranno richiedere la certificazione che potrà essere rilasciata a cura di un organismo di certificazione.
La nuova prassi è integrabile con gli altri sistemi di certificazione ambientale già in vigore, come per esempio la ISO 14001 o l’EMAS.
Secondo Eleonora Bettini, tecnico e docente Ecoconsult per il settore salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e consulente per i sistemi di gestione UNI di sicurezza e ambiente: “I temi della sostenibilità e della protezione dell’ambiente stanno diventando tematiche centrali nelle strategie delle aziende. Non sono più da considerarsi come strumenti aggiuntivi o a corredo della propria organizzazione, ma stanno diventando veri e propri strumenti di strategia di impresa. Adottare modelli di business sostenibili e sensibili a questa tematica ormai è l’unica scelta possibile.”
News, aggiornamenti sui nostri corsi e webinar gratuiti, ZERO SPAM. Iscriviti alla newsletter di Gruppo Ecoconsult!
Ecoconsult srl Via Carlo Goldoni, 1 - Milano Tel. 02 5410 1458 E-mail: contatti@ecoconsult.it P. IVA e C.F. 11628560150 Policy Privacy - Termini e Condizioni © 2021 Tutti i diritti riservati
Usiamo solo energie rinnovabili