Testo e tabella dei dati sulla disparità uomo-donna nei diversi settori e professioni, utili per le agevolazioni alle assunzioni di soggetti svantaggiati.
È stato pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro il Decreto Interministeriale del 16 novembre 2022 n. 327 con il quale il Ministero del lavoro per l'appunto e il Ministero dell’Economia, individuano i settori e le professioni caratterizzati da un alto tasso di disparità uomo-donna utile ai fini delle assunzioni agevolate previste dalla legge Fornero 92 2012.
Si tratta in particolare delle agevolazioni definite dall'art. 4 commi 8-11 per le assunzioni di donne senza limite di età e di residenza, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, ovvero da almeno 6 mesi se residenti in aree svantaggiate, che rientrino in una professione o in un settore economico caratterizzati da una accentuata disparità occupazionale di genere (superiore del 25% alla media di tutti i rapporti di lavoro dipendente).
L'agevolazione consiste in particolare in uno sgravio contributivo pari al 50% dei contributi a carico dell'azienda per un anno (cfr. circ. INPS n. 111/2013).
Saranno agevolate in particolare le seguenti categorie:
Questa è la tabella di sintesi dei settori agevolati dal punto di vista delle assunzioni, in cui sono riportati gli occupati dipendenti per attività economica e sesso nell' anno 2021 (valori assoluti in migliaia) e il tasso di disparità. Il tasso medio individuato dall'ISTAT è pari al 9,5%.
fonte: fiscoetasse.com
News, aggiornamenti sui nostri corsi e webinar gratuiti, ZERO SPAM. Iscriviti alla newsletter di Gruppo Ecoconsult!
Ecoconsult srl Via Carlo Goldoni, 1 - Milano Tel. 02 5410 1458 E-mail: contatti@ecoconsult.it P. IVA e C.F. 11628560150 Policy Privacy - Termini e Condizioni © 2021 Tutti i diritti riservati
Usiamo solo energie rinnovabili