Perché il cambiamento è cruciale: innovazione, responsabilità e azioni verso la sostenibilità.
A partire dal 1 aprile 2024, il mondo del lavoro italiano attraverserà una svolta significativa per quanto riguarda le normative sullo smart working. Infatti, dopo un periodo caratterizzato da regole semplificate a causa dell'emergenza pandemica, le aziende e i lavoratori si troveranno di fronte ad un ritorno alle regole ordinarie, che si traduce in nuove sfide e opportunità per il futuro del lavoro agile.
A partire dal 1° aprile 2024, le regole semplificate cesseranno di essere in vigore, portando con sé una serie di modifiche sostanziali:
Questo ritorno alle regole ordinarie implica una maggiore formalizzazione dello smart working. Se, da un lato, ciò può aumentare l'onere burocratico per le aziende, dall'altro stabilisce una struttura più chiara e protettiva, sia per i lavoratori che per i datori di lavoro. Gli accordi individuali, infatti, consentono di personalizzare le modalità di lavoro remoto in base alle esigenze specifiche di ogni lavoratore, garantendo al contempo il rispetto dei diritti e delle responsabilità di entrambe le parti.
Abbiamo chiesto alla nostra Welfare e D&I manager, Alessandra Bettini, un commento in merito a queste modifiche per comprendere al meglio il punto di vista di chi si confronta con queste tematiche dall'interno delle organizzazioni:
Ciò che si rende necessario in questo momento, è ragionare su tutti i pro e i contro che lo smart working porta con sé nelle singole e concrete realtà lavorative e trovare, con la redazione degli accordi individuali, il punto di incontro tra le esigenze aziendali e quelle del personale in modo da conciliare i bisogni e le necessità di entrambe le parti.
Richiedi un incontro
Oppure scrivi a contatti@ecoconsult.it
News, aggiornamenti sui nostri corsi e webinar gratuiti, ZERO SPAM. Iscriviti alla newsletter di Gruppo Ecoconsult!
Ecoconsult srl Via Carlo Goldoni, 1 - Milano Tel. 02 5410 1458 E-mail: contatti@ecoconsult.it P. IVA e C.F. 11628560150 Policy Privacy - Termini e Condizioni © 2021 Tutti i diritti riservati
Usiamo solo energie rinnovabili