Provvedimento importante con l’obiettivo di utilizzare cookie, in ottica di marketing e attività simili, nel rispetto dei diritti degli interessati, con una normativa il più possibile chiara.
La Direttiva ePrivacy (soprannominata la legge sui cookie dell’UE, ovvero la direttiva 2002/58/CE), è una direttiva europea che disciplina l’uso dei dati nel settore delle comunicazioni elettroniche nell’UE. La legge sui cookie dell’UE regola l’uso dei dati da parte di siti Web, aziende e fornitori di servizi, come sono autorizzati a gestirli, utilizzarli e per quale scopo sono autorizzati a condividerli.
In materia il Garante della privacy italiano aveva emesso un provvedimento l’8 maggio 2014 e il 9 luglio 2021 sono state pubblicate sulla gazzetta ufficiale le sue ultime linee guida per coordinare la direttiva europea con il GDPR.
Il Garante, pur non avendo modificato la disciplina relativa ai cookie, ha ritenuto opportuno provvedere a un aggiornamento delle linee guida per la protezione dei dati personali circa l’utilizzo dei cookie.
I gestori di siti web e i titolari delle organizzazioni dovranno provvedere all’adeguamento degli stessi in termini di stretta compliance, ma anche e soprattutto verificare le modalità di acquisizione dei cookie per evitare rischi sanzionatori.
Per ottenere un valido consenso degli utenti finali affinché i propri dati personali vengano elaborati da cookie e tracker su un sito Web, deve essere fornita un’indicazione chiara, affermativa e inequivocabile. Ciò significa che i siti web non possono attivare cookie non necessari che trattano dati personali, fino a quando gli utenti non hanno dato il loro consenso esplicito.
Non per tutte le realtà aziendali assicurare la compliance al GDPR è facile allo stesso modo. Il GDPR fornisce delle indicazioni generiche lasciando piena libertà al Titolare del trattamento.
In base all’attività che svolge sul tuo sito, sarà necessario disegnare una cookie policy, insieme ad una privacy policy, adeguata che possa informare l’utente e richiedere, quando opportuno, le manifestazioni di consenso opportune. Informazione adeguata e consenso sono due elementi fondamentali, stabiliti e ampiamente ribaditi dal GDPR.
Ecoconsult offre, grazie al proprio team di consulenti privacy e alla loro esperienza in materia, consulenza e supporto a tutte le organizzazioni che dovranno valutare i cambiamenti richiesti dalla nuova normativa.
Secondo Mirko Preti, consulente e formatore privacy del Gruppo Ecoconsult: “All’interno delle linee guida viene fatta chiarezza in merito alla normativa applicabile. Il documento riesce a collegare in modo organico ed efficace atti normativi aventi anzianità e caratteristiche diverse. Emerge quindi la volontà di guardare al futuro affinché la normativa sia sempre più coerente con il contesto tecnologico e quest’ultimo al tempo stesso, possa essere sfruttato per permettere un’applicazione più efficace della normativa stessa, come ad esempio mettere a disposizione l’informativa attraverso un audio registrato.
Dal punto di vista tecnico si segnala la revisione del contenuto che deve avere l’informativa breve in caso di utilizzo di cookie di profilazione e gli effetti del principio di minimizzazione su cookie analytics in determinati casi.
La progettazione del proprio sito internet attraverso la collaborazione con un consulente privacy esperto, oltre a diminuire sensibilmente il rischio di incorrere in sanzioni, può migliorare la propria reputazione aziendale e permette di differenziarsi dalla concorrenza grazie alle diverse modalità, come il multilayer o il multichannel, con cui viene presentata l’informativa“.
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