La pandemia ha accelerato l’utilizzo massivo di piattaforme e app di comunicazione da parte delle aziende.
In questa ricerca di velocità e agilità della trasmissione di informazioni, ha giocato un ruolo importante WhatsApp. L’app, nata in realtà da contesti e con scopi lontani da quelli lavorativi, rappresenta oggi uno strumento di invio di informazioni veloce, semplice, immediato e molto diffuso.
GoDaddy ha condotto la Survey Digital Index 2021 tra piccoli imprenditori italiani, tedeschi, spagnoli e francesi per valutare l’avanzamento digitale. Tra le imprese italiane intervistate che utilizzano i social, il 54% ha affermato di usare WhatsApp per restare in contatto con i clienti e promuovere prodotti o servizi.
L’utilizzo di app di messaggistica immediata crea però fughe di dati che l’azienda non può controllare e mentre quest’ultima investe in sistemi e misure di sicurezza di dati, si aprono nuovi flussi che la espongono a rischi non calcolati.
Un sondaggio di Federprivacy ha evidenziato un uso molto diffuso, da parte dei lavoratori, di Whatsapp per inviare informazioni, immagini, documenti dell’azienda o di terzi. L’utilizzo incontrollato della chat, più immediata rispetto alla classica email, introduce il rischio che la diffusione non consentita di dati comporti danni e sanzioni ingenti per l’azienda.
Oltre alle misure di sicurezza già presenti nelle più comuni app di comunicazione (es. crittografia end-to-end) è bene prevedere una policy aziendale che regolarizzi, insieme agli altri strumenti informatici utilizzati, anche le app di comunicazione per evitare che un messaggio, inviato in buona fede, possa trasformarsi in un invio di informazioni personali di cui si perde il controllo.
In base alle esigenze lavorative e a una valutazione dei rischi complessiva (supportata da un corretto registro delle attività di trattamento), l’azienda potrà agevolare la comunicazione con i clienti e i fornitori proteggendo i suoi dati ed evitando sanzioni.
Ecoconsult offre servizi di Consulenza in materia di Privacy, Sistemi di Gestione, Sicurezza Dati, Formazione e adeguamento agli obblighi di legge.
Contattaci subito per maggiori informazioni!
News, aggiornamenti sui nostri corsi e webinar gratuiti, ZERO SPAM. Iscriviti alla newsletter di Gruppo Ecoconsult!
Ecoconsult srl Via Carlo Goldoni, 1 - Milano Tel. 02 5410 1458 E-mail: contatti@ecoconsult.it P. IVA e C.F. 11628560150 Policy Privacy - Termini e Condizioni © 2021 Tutti i diritti riservati
Usiamo solo energie rinnovabili