Il nuovo applicativo delle Camere di Commercio per la vidimazione dei formulari di trasporto attraverso un sistema informatizzato on line, alternativo a quello finora utilizzato, è attivo dall’8 marzo 2021.
Il servizio Vi.Vi.Fir (vidimazione virtuale del formulario) - realizzato da Ecocerved e messo a disposizione da Ecocamere - permette a imprese ed enti di produrre e vidimare on line il formulario di identificazione del rifiuto, previa registrazione e senza alcun costo.
La vidimazione informatica dei formulari di trasporto è stata introdotta dal D.Lgs 116/2020, come alternativa alla vidimazione in uso da parte degli uffici dell’Agenzia delle entrate o delle Camere di commercio o degli uffici regionali o provinciali, che comunque rimane attiva e possibile.
Viene previsto che il formulario informatico sia:
Il formulario deve essere stampato e compilato in duplice copia dal produttore o detentore del rifiuto da avviare a smaltimento o recupero:
Il trasportatore riceve dal destinatario una fotocopia del documento completamente compilato e provvede all’invio di copia del formulario completata al produttore/detentore, anche a mezzo PEC.
I formulari vidimati elettronicamente devono essere conservati per 3 anni da: produttore/detentore, trasportatore e destinatario.
Per accedere al servizio l’utente (persona fisica) si deve autenticare mediante identità digitale (CNS, SPID, CIE) e indicare l’impresa o l’ente per conto della quale opera.
Se hai dubbi in merito, contatta i nostri consulenti e richiedi informazioni su come muoverti all’interno di questa nuova piattaforma.
Iscriviti ora e ricevi la nostra newsletter
Ecoconsult srl P. IVA e C.F. 11628560150 Policy Privacy - Termini e Condizioni
Hai domande? Chiamaci +39 02 54101458 oppure contattaci
© 2021 Tutti i diritti riservati
Usiamo solo energie rinnovabili