Perché partecipare
L’11 maggio 2021 è entrato in vigore il Decreto attuativo che prevede la nomina del Mobility Manager aziendale e la redazione del Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) dei dipendenti, al quale è stato reso necessario l’adeguamento entro il 31dicembre di ogni anno.

OMAGGIO A TUTTI I PARTECIPANTI
- Slide e registrazione dell’evento
- Sintesi del Decreto e linee guida alla redazione del PSCL
- Verifica preliminare dei requisiti aziendali per l’adeguamento al Decreto
Quando è obbligatorio per le imprese il Mobility Manager?
Aziende e Pubbliche Amministrazioni sono tenute a nominare un Mobility Manager se hanno più di 100 dipendenti e sono ubicate in:
- Un capoluogo di regione
- Una città metropolitana
- Un capoluogo di provincia
- In un comune con più di 50 mila abitanti
Nel calcolo dei 100 dipendenti per ogni singola unità locale, vanno considerati come tali anche coloro che "seppur dipendenti di altre imprese e pubbliche amministrazioni, operano stabilmente, ovvero con presenza quotidiana continuativa, presso la medesima unità locale, in virtù di contratti di appalto di servizi o di forme quali distacco, comando o altro".
Il precedente decreto del 1998 stabiliva, come soglie minime, 300 dipendenti per le aziende e 800 addetti per le PA. Questo significa che è aumentato il bacino di realtà soggette all'obbligo di nomina del Mobility Manager.
Cosa scoprirai nel webinar?
I principali compiti del Mobility Manager, tra cui:
- Gestire la mobilità dei dipendenti e il graduale ritorno alla normalità a seguito dei forti cambiamenti generati dalla pandemia dalla Covid-19
- Favorire, soluzioni di mobilità alternative all’uso individuale dell’auto privata (car sharing, bike sharing, ecc)
- Redigere il Piano Degli Spostamenti Casa-Lavoro entro il 31 dicembre di ogni anno, analizzando con attenzione le esigenze di mobilità dei dipendenti e l’offerta di trasporto presente sul territorio
- Lavorare a stretto contatto con il Mobility Manager d’area
Quali sono i benefici per le aziende?
Oltre all’evidente e necessario adempimento da parte dell’azienda alle imposizioni previste dal quadro normativo vigente, i vantaggi del Mobility Management per l’azienda si proiettano in diverse direzioni:
- Miglioramento dell’accessibilità dell’azienda sia per i lavoratori che per i clienti che devono raggiungere la sede
- Ottimizzazione dei costi e dei tempi degli spostamenti sia casa-lavoro che di quelli destinati a raggiungere luoghi della trasferta
- Risoluzione dei problemi legati alla domanda di sosta presso la sede dell’azienda
- Razionalizzazione dei costi legati ad una flotta aziendale sia per quanto riguarda la proprietà che la gestione del benefit
- Riduzione dei costi generati dall’eventualità degli incidenti casa-lavoro
- Miglioramento del rapporto con il personale e incremento del senso di fidelizzazione dei dipendenti nei confronti dell’azienda
- Incremento del rapporto con il territorio e con i benchmark
- Raggiungimento degli obiettivi legati alla sostenibilità ambientale dell’azienda
- Incremento della brand awareness legata all’attenzione verso il benessere della comunità social responsibility
- Accrescimento dell’attrattività dell’azienda verso le persone e facilità di attirare nuovo personale o investimenti
Come si svolge il seminario
Durata seminario: 15.30 – 17.30 in DIRETTA ZOOM
Leggi le FAQ del del Ministero della transizione ecologica e del Ministero delle infrastrutture e della mobilità oppure Scopri di più nel nostro articolo!
Non perdere l’occasione di scoprire come migliorare la mobilità dei dipendenti in modo sostenibile e di ottenere importanti vantaggi per la tua azienda! Per info contatti@ecoconsult.it.