Un esempio per l‘analisi delle parti interessate (stakeholder) e per progetti di CSR efficaci. Leggi i casi di studio nell’applicazione delle norme gestionali.
Due sono i temi principali di gestione aziendale dei quali tutti parlano: coinvolgere gli stakeholder per avere vantaggi competitivi e gestire al meglio i rischi di impresa. Coinvolgere gli stakeholder significa vedere la responsabilità ed il ruolo d’impresa in modo attivo, ossia con l’obiettivo di creare una relazione intelligente con il mercato: quella relazione che offra il miglior rapporto possibile fra opportunità (business e profitto) e i possibili rischi (sia di compliance legale sia reputazionali o di concorrenza).
Il Modello 7_star è stato progettato e costruito con questi obiettivi ed è partito da un progetto di sviluppo di nuovi strumenti di audit da offrire alle aziende anche di minori dimensioni. È stato sviluppato da auditor e consulenti dei principali enti di certificazione e da esperti del settore normazione per rendere coerente e complementare il modello alle principali norme ISO sui sistemi di gestione ed ai modelli di compliance legale.
Il nome 7_star significa: Stakeholder Tool for the Analysis of Risk (il “7” è dovuto al numero dei livelli previsti, dove 7 è l’eccellenza). Il modello base è quello elaborato da un progetto pilota, la versione definitiva della metodologia è oggi proprietà di Ecoconsult con il marchio distintivo 7_star.
La prima fase è la verifica delle aspettative degli stakeholder dell’organizzazione, sono poi fissati i livelli di riferimento (standard) nella scala da 1 a 7 (in relazione alla situazione specifica dell’azienda: prodotto e mercato). Segue poi il posizionamento dell’organizzazione all’interno della griglia creata attraverso la metodologia dell’audit (posizionamento in assenza di non conformità e riduzione da una a due posizioni in relazione al peso delle anomalie e plus in caso di note di merito). Utilizzo della scala da -100 a +100 anche in relazione alla valore strategico degli stakeholder (ponderazione) e del valore raggiunto (da 1 a 7). Predisposizione di un report con le azioni da fare: piani di conformità e di miglioramento e azioni di comunicazione (interna ed esterna).
Il modello fornisce una fotografia della situazione dell’organizzazione nei confronti degli stakeholder di riferimento, essendo basata su un modello standard questa può essere confrontata nel tempo e fra aziende o unità diverse, ossia è una metodologia ripetibile e riproducibile.
Permette tre azioni a livello immediato:
L’indicatore di riferimento: è un numero indice che va da -100 (tutti livelli 1) a + 100 (tutti livelli 7), ponderato sulla rilevanza degli stakeholder.
Vantaggi:
News, aggiornamenti sui nostri corsi e webinar gratuiti, ZERO SPAM. Iscriviti alla newsletter di Gruppo Ecoconsult!
Ecoconsult srl Via Carlo Goldoni, 1 - Milano Tel. 02 5410 1458 E-mail: contatti@ecoconsult.it P. IVA e C.F. 11628560150 Policy Privacy - Termini e Condizioni © 2021 Tutti i diritti riservati
Usiamo solo energie rinnovabili